La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 26 settembre 2022

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sant’Anna di Valdieri prepara la Festa della Segale

Sabato 20 e domenica 21 agosto laboratori, spettacoli, musica, passeggiate, eventi gastronomici

La Guida - Sant’Anna di Valdieri prepara la Festa della Segale

Sant’Anna di Valdieri – La storia, la cultura e le tradizioni delle montagne della Valle Gesso rivivranno, il prossimo fine settimana, nella Festa della Segale in programma sabato 20 e domenica 21 agosto, in località Sant’Anna di Valdieri.
Fitto il calendario degli eventi organizzati dall’Ecomuseo della Segale e dalle Aree Protette Alpi Marittime, dal Comune di Valdieri e dalla Proloco Sant’Anna e Terme di Valdieri, con la collaborazione del Gruppo volontari di Protezione Civile di Valdieri.
La Festa si aprirà sabato 20 agosto con l’accesione del forno comunitario dell’Ecomuseo della Segale in centro paese. In contemporanea, dalle 15 alle 18, si terrà il laboratorio di cucina “Il pane e i biscotti di segale si fan così” (partecipazione gratuita e senza prenotazione), mentre alle 17 sarà possibile assistere alla prima infornata di dolci e pagnotte. Alle 21, nell’arena manifestazioni, nell’ambito di Attraverso la Memoria “Frontiere di pace”, andrà in scena lo spettacolo “Abitare le parole”, con Maria Teresa Milano, Luca Margaria e l’accompagnamento musicale di Luca Pellegrino. Attraverso racconti, musiche e canzoni, si ripercorreranno le vicende di coloro che, durante la Seconda guerra mondiale, camminarono sui sentieri delle nostre montagne per fuggire, combattere, ritrovare la vita. Ingresso gratuito, gradita la prenotazione su Eventbrite o telefonando allo 0171-976800.
Domenica 21 agosto la giornata si aprirà con la “Passeggiata musicale sui sentieri della Segale”, che partirà alle 9 dall’arena manifestazioni: in compagnia delle Guide Parco e delle note dell’organetto di Silvia Mattiauda e della cornamusa di Daniele Dalmasso si camminerà su “Lo Viòl di Tàit”, il sentiero culturale dell’Ecomuseo della Segale. Partecipazione gratuita, con prenotazione obbligatoria su Eventbrite o telefonando allo 0171-976800.
Intanto, per le vie del paese si dispiegherà il mercatino di prodotti tipici.
Alle 12 sarà distribuita la polenta a cura della Pro loco, mentre nei ristoranti locali si potranno gustare menu dedicati alla segale.
Dalle 14,30, la storia della Valle Gesso sfilerà in paese con i suoi personaggi in costume, per ricordare i lavori e le attività in essere in quest’angolo di mondo nella prima metà del Novecento. Il corteo, animato dagli allievi del corso di organetto occitano di Silvio Peron, terminerà nell’area manifestazioni per raccogliersi attorno ai battitori della segale. Al termine della battitura il pubblico potrà degustare prodotti tipici della Valle Gesso.
Alle 16 salirà sul palco il gruppo piemontese dei “Folkamiseria”, che chiuderà la Festa.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente