La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

10 milioni di euro per il sistema ITS del Piemonte

Aperto il bando per l'attivazione di corsi di formazione di alto livello nei campi più avanzati dello sviluppo e dell'economia

La Guida - 10 milioni di euro per il sistema ITS del Piemonte

Piemonte – Rimarrà aperto fino a martedì 20 settembre il bando regionale per l’attivazione di nuovi corsi di formazione sul biennio 2022/2024  nell’ambito del sistema ITS (Istituti tecnici superiori) del Piemonte.
Le Fondazioni ITS sono scuole ad alta specializzazione tecnologica corrispondenti al livello terziario di istruzione, i cui percorsi sono studiati per garantire una formazione teorico-pratica di alto livello, che risponde alle esigenze e ai fabbisogni dell’industria nei campi più avanzati dello sviluppo e dell’economia. Le Fondazioni ITS in Piemonte sono sette, ognuna con una propria identità territoriale specifica: agroalimentare, aerospazio e meccatronica, Ict (Information and Communication Technologies), tessile e abbigliamento, turismo e attività culturali, biotecnologie e nuove scienze della vita, efficienza energetica.
I percorsi ITS, completamente gratuiti per gli allievi, rilasciano un diploma superiore del Ministero dell’Istruzione, riconosciuto sia a livello nazionale sia a livello europeo: più dell’80% dei giovani diplomati, entro un anno dal conseguimento del titolo è impiegato in un settore coerente al proprio percorso di studi.
Nel biennio 2021-22 si stima che siano stati 870 i ragazzi che hanno frequentato i 35 corsi attivati: per il prossimo biennio ci si aspetta che il numero salga a 970 allievi, in virtù del fatto che la Regione ha stanziato a sostegno del sistema ITS del Piemonte 10 milioni di euro, mentre nel 2020 l’investimento nel settore era stato di meno di 6 milioni di euro.
Le informazioni legate al bando sono disponibili sul sito della Regione Piemonte alla pagina Finanziamento corsi ITS – biennio 2022/2024 https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/finanziamento-corsi-its-biennio-20222024

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente