La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Favole per bambini millenial per dar corpo alle emozioni e affrontare anche temi importanti

Sei brevi racconti fantastici per i bambini affiancati da illustrazioni da colorare

La Guida - Favole per bambini millenial per dar corpo alle emozioni e affrontare anche temi importanti

Il paese di Immaginazione è “il luogo dove possono accadere le cose più strane e incredibili. Un luogo della mente nascosto in ciascuno di noi”. A parlare è il Mago Immaginifico.

Ma non è necessario attendere l’intervento di questo personaggio, pure lui eroe e vittima del suo stesso mondo, per capire con l’aiuto della fantasia le cose che ci circondano. I piccoli lettori, o ascoltatori se, meglio ancora, c’è un adulto a dar voce al racconto, sono accompagnati dalla penna dell’autrice in questo cammino. Forte della sua esperienza di insegnante, svela loro qualche piccolo segreto che intesse la vita quotidiana.

A cosa servono i numeri? Come funzionano le lettere dell’alfabeto? Aspetti che la continua frequentazione ha messo al margine. Solo il libero spirito critico dei bambini può farli balzare agli occhi degli adulti senza necessariamente scomodare linguisti o matematici, senza intessere trame di concetti astrusi. La fantasia va al sodo. Immagina con stringente linearità quale caos deriverebbe dallo “sciopero” dei numeri oppure come si combinano le lettere per formare parole.

E poi c’è una specie di ecologia umana attraverso la finestra aperta sul mondo. Vi si scorge e si smaschera l’ipocrisia dei comportamenti. Atteggiamenti che conducono alla fine degli abitanti di Speandonia, chiusi a ogni gesto di solidarietà, trasformati in alberi dal volto umano. E che dire del signor Profitto che vede opportunità di affari nella semplice vita di un’isola immersa nell’azzurro infinito. Solo la consapevolezza del consumismo e dello sperpero unito alla propensione verso il riuso potrà restituire il sorriso ai suoi abitanti.

Sei brevi racconti fantastici, lineari, immediati per i bambini millenial affiancati da illustrazioni da colorare. La fantasia rimane la chiave per comunicare emozioni e sollecitare comportamenti.

Le fantacronache

di Annunziata Gallo con illustrazioni di Renata Gargiulo

Il ciliegio

10 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente