La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Mondovì la Mostra dell’artigianato artistico

Nel rione Piazza dal 12 al 16 agosto bancarelle, laboratori, mostre e tanti eventi collaterali per tutti i gusti e le età

La Guida - A Mondovì la Mostra dell’artigianato artistico

Mondovì – Dal 12 al 16 agosto la Funicolare ritorna nella magica location di Mondovì Piazza con l’attesa Mostra dell’artigianato artistico, che da quest’anno è fiera nazionale. Protagonisti della 54a edizione saranno come sempre gli artigiani che esporranno le loro creazioni e poi spazio a mostre, allestimenti a tema, laboratori, eventi, spettacoli e visite guidate. 

Per tutta la durata della manifestazione adulti e bambini avranno la possibilità di provare a passare dall’altra parte, cimentandosi con prove pratiche di artigianato.

Per i più piccoli sabato 13, domenica 14 e lunedì 15 dalle 16.30 alle 19, si terrà il laboratorio di decorazione su ceramica a cura di Besio 1842, in collaborazione con il Museo della Ceramica. Il ritrovo è dai portici soprani di piazza Maggiore di fronte allo stand Besio. Sabato 13 agosto dalle 14.30 alle 17 dall’archivio storico comunale in via Giolitti 1 l’attenzione gravita sulle cartoline animate da Mondovì. Dalle 16.30 alle 19 dai portici soprani di Piazza, con l’aiuto di Tilly Creatif si potranno realizzare graziosi biglietti augurali. E ancora da sabato 13 a lunedì 15 dalle 16.30 alle 17,30 in via Vitozzi per gli adulti workshop “Il giardino in una stanza” dedicato alla composizione floreale a cura di Sofia Costamagna di Viridarium Flower Farm. Francesca Beccaris di “La Pitusa Fiori e Arte” affascina con l’home decor per imparare a muoversi con particolari unici nella personalizzazione e completamento dell’arredo di casa. Lunedì 15 agosto dalle 16.30 alle 19 di fronte allo stand Besio sotto i portici soprani il laboratorio di decorazione su ceramica con Besio 1842 e la collaborazione del Museo della Ceramica. Per i laboratori a partecipazione congiunta adulti e bambini da sabato 13 a lunedì 15 dalle 11.30 alle 12.30 e dalle 18 alle 19, in via Gallo si tiene il workshop sulla stampa in cianotipia a cura di Simona Fiorio di “A fish on a cloud”; a seguire dalle 15 alle 18 dai giardini del Belvedere Giovani Gastaldi altro workshop “Tutti sanno disegnare” improntato sul mondo dell’urban sketching (disegno del paesaggio urbano). E per imparare a costruire una camera ottica in cartone sabato 13 e domenica 14 dalle 12 alle 13 e dalle 17 alle 18 bisogna andare in via Vitozzi. Tutti i giorni dalle 15.30 alle 16.30 e dalle 17.30 alle 18.30 “Tipografi per un’ora” esperienze di stampa con il Museo Civico della Stampa (info e adesioni allo 0174.552192 oppure esedramondovi@gmail.com). 

Per quanto concerne la parte di proposte che accomunano adulti e bambini, da sabato 13 a lunedì 15 dalle 11,30 alle 12,30 e dalle 18 alle 19, in via Gallo si terrà un workshop sulla stampa in cianotipia a cura di Simona Iorio di “A fish on a cloud”. Sempre dal 13 al 15 agosto, ma dalle 15 alle 18 e presso i giardini del Belvedere Giovanni Gastaldi introdurrà al mondo dell’urban sketching (ovvero il disegno del paesaggio urbano) con il workshop dal titolo: “Tutti sanno disegnare”. Si imparerà, invece, a costruire una camera ottica in cartone grazie al laboratorio di fotografia e principi di cartotecnica a cura di Mattia Malvicini. L’appuntamento è per sabato 13 e domenica 14 dalle 12 alle 13 e dalle 17 alle 18 presso via Vitozzi. Tutti i giorni, inoltre, dalle 15,30 alle 16,30 e dalle 17,30 alle 18,30 in piazza Maggiore verrà proposta l’attività “Tipografi per un’ora”, con piccole, grandi esperienze di stampa a cura del Museo Civico della Stampa.

Per informazioni e per adesioni: tel. 0174 552192; mail: esedramondovi@gmail.com.

 

Tante “mostre nella mostra” 

Dal 12 al 16 agosto nella città delle meridiane non mancheranno le “mostre nella mostra”, spunti d’interesse per chi ama l’arte in tutte le sue sfaccettature, con esposizioni che andranno dalla scultura e dai disegni di Sergio Unia ai chiodi di Giovanni Gastaldi, passando per la rappresentazione della Via Crucis di Baretta e Teiler.

Nell’Antico Palazzo di Città la personale dell’artista di Roccaforte di Mondovì, Sergio Unia, al piano terra l’esposizione dei “Bastoni da passeggio”. Dall’atrio del Tribunale in via Vasco l’iniziativa “Acqua, terra e poesia” promossa dall’Associazione Ceramica Vecchia Mondovì. 

In piazza Maggiore, la chiesa della Missione ospita “Metamorfosi”, allestimento Eharts in collaborazione con Itur (ingresso 3 euro) e “Campane in Piazza”, a cura di Ecat. 

Da non perdere la mostra “Baretta e Teiler due artisti nel segno del sacro Dialogo tra pittura e scultura” organizzata da “Gli Spigolatori” in collaborazione con il Centro Studi Monregalesi, l’Aicc e la Cattedrale di Mondovì. Spigolatori e l’Associazione italiana di cultura classica delegazione di Cuneo propongono “Il colore tra sogno e realtà” di Paola Meineri Gazzola nel Centro Studi Monregalese in via Vitozzi. 

L’Academia Sala Pugnani di via Gallo ospita “Respiro nel Bosco” opere in raku di Persea di Tiziana e Gioele Perano mentre in Sala Ghisleri le opere di Manuela Incorvaia facenti parte della mostra “Sisters”. 

La salita e i giardini del Belvedere ospiteranno “Arte, presa in giro… qua e là” con installazioni a cura di ArtMagiqueIci. Nei giardini e nella torre del Belvedere un’antimostra “20 metri per piantare un chiodo” sulla creatività ispirata alle lezioni di Enzo Mari a cura di Giovanni Gastaldi. Il Comune e l’Atl (gestore della Torre), consentiranno l’accesso tramite l’acquisto del biglietto a 2 euro a persona (info 0174.552192 o esedramondovi@gmail.com). 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente