La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Beguda in festa per i 30 anni della Cappella Nuova

Il Vescovo di Cuneo ha consacrato l'altare con la reliquia di don Mario Ghibaudo

La Guida - Beguda in festa per i 30 anni della Cappella  Nuova

Borgo San Dalmazzo – “Un momento da segnare nella storia della comunità di Beguda”. Così  ha detto il Vescovo di Cuneo, mons. Piero Del Bosco, aprendo questa mattina (domenica 7 agosto) la celebrazione per la consacrazione dell’altare della Cappella dedicata alla Madonna della Neve. È stata anche l’occasione per ricordare i 30 anni dalla benedizione della chiesa (avvenuta nel febbraio 1992) e i 100 anni dalla nascita di don Giovenale Riba (1922-2018), promotore della costruzione della cappella e rettore della stessa per circa 20 anni.

Al centro dell’altare è stata collocata una reliquia di don Mario Ghibaudo (1920-1943), il sacerdote borgarino trucidato dai nazisti a Boves il 19 settembre 1943 mentre cercava di mettere in salvo anziani e persone indifese, di cui si è da poco conclusa la causa di beatificazione.

“Con noi oggi c’è don Giovenale – ha detto il Vescovo – che dal cielo prega con noi e per noi. E c’è don Mario, le cui reliquie sono arrivate questa mattina, un sacerdote di Borgo, che accresce il sentimento di sentirsi un’unica famiglia. Il gesto che compiamo oggi vuole significare questo: siamo qui per andare incontro al Signore e da qui vogliamo partire per portare nel mondo il vangelo”.

Al termine della Messa, il saluto della sindaca Roberta Robbione: “La mitezza di don Riba, che ha lavorato nel silenzio, e il coraggio forte di don Ghibaudo, che ha saputo stare dalla parte dei giusti e mettersi accanto ai giovani, siano di guida per tutti noi, per lavorare insieme per il bene comune”.

A concelebrare con il Vescovo c’erano il parroco don Michele Sanmartino, don Luca Lanave e don Mauro Biodo. La celebrazione è stata animata dai canti della Corale di Beguda diretta da Maria Giraudo.

Al termine è stata inaugurata la mostra che ripercorre i 30 anni di storia della Cappella Nuova e l’opera instancabile di don Riba, con foto, testimonianze, documenti.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente