La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 16 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Mirabilia parte da Alba con spettacoli per bambini, musica, danza e circo

Da venerdì 5 a mercoledì 10 agosto tanti appuntamenti per farsi venire l'acquolina in bocca in attesa della tappa cuneese

La Guida - Mirabilia parte da Alba con spettacoli per bambini, musica, danza e circo

Alba – L’edizione 2022 di “Mirabilia On the Road” parte da Alba: a partire da oggi, venerdì 5 agosto, la città accoglie, negli spazi del Cortile della Maddalena, Microcirco con Il Paese dei Balocchi e Erewhon con Giochi d’aria per un inizio dedicato ai più piccoli. In serata Duo Flosh con Di Palo in Frasca, uno spettacolo di circo contemporaneo dal gusto retrò che vede Nik e Frank protagonisti di una illogica competizione basata sull’assurdo tra salti acrobatici, slapstick, evoluzioni intorno al Palo Cinese e al tavolo acrobatico e a seguire, nell’ Arena Teatro Sociale, il coreografo Marco Chenevier con Quintetto, uno spettacolo di danza contemporanea, graffiante, divertente, ironico e geniale.

Sabato 6 agosto, nel Cortile della Maddalena,  ancora spazio per i più piccoli con Microcirco, Erewhon e Bingo seguiti da repliche di Duo Flosh e da Lucia Fusina che presenta Leon& io, dedicato agli oggetti speciali cui si affezionano i bambini. Leon è il personaggio speciale della protagonista  che la aiuta a scoprire  il mondo, le dà coraggio e riesce a farle cose che da sola non avrebbe mai nemmeno immaginato! Tutti siamo un po’ leoni ma alcuni non se lo ricordano. Chiusura di serata con il duo Linda che presenta La Dama Demodè del Progetto Antilia | Cordata F.O.R, ospitato in Piazza Duomo, uno spettacolo che parla della bellezza dell’incontro casuale, la purezza di un gesto inaspettato o la condivisione di un pensiero nella distanza tutti  concetti che sembrano ormai fuori moda…anzi…Demodè!

Domenica 7 agosto importante programmazione di danza con la prima assoluta dell’installazione EartHeart della Compagnia EgriBiancodanza nel Coro della Chiesa della Maddalena, sintesi di un percorso di 6 mesi in cui i danzatori di EgriBiancoDanza, singolarmente, si sono immersi in diversi ecosistemi sperimentando sul proprio corpo potenza e fragilità della natura.  Il suono dei vari ecosistemi, catturato dagli studenti del METS – Conservatorio di Cuneo, è stato rielaborato dal compositore Gianluca Verlingieri e posto al centro di un evento in cui il pubblico è parte attiva della performance ed è elemento determinante per la modulazione e rimodulazione dello spazio, del suono e dell’azione coreografica.

Al Cortile della Maddalena si prosegue con la storica Battaglia dei Cuscini della Compagnia Il Melarancio, centinaia di leggerissimi cuscini multicolori compaiono in scena e in una reazione a catena esplode la battaglia: accompagnati dalle scatenatissime musiche ska, gli spettatori si trovano coinvolti in una piccola follia collettiva, dove tutti combattono contro tutti, che coinvolge giovani, bambini, genitori e nonni.

Piazza Duomo ospita per il pomeriggio e la serata altri tre spettacoli del Progetto Antilia | Cordata F.O.R. Si comincia con Hanger di Mario Levis  su come oggetti usati distrattamente ogni giorno possano, se utilizzati nel modo giusto, divertire, affascinare e stupire, a seguire Happy Hoop di Silvia Martini, circo e teatro di strada con un’alta tecnica di hula hoop, verticali e clown con un grande coinvolgimento di pubblico di tutte le età, un mondo pieno di cerchi e acrobatiche follie, ritmo indiavolato da basi liriche dal sapore esotico. Chiusura con Yes Land di Giulio Lanzafame, ciò che a prima vista può sembrare una casa caotica è, in realtà, l’universo di Giulio, eterno viaggiatore in cerca di approvazione, lui vuole solo mettere ordine. Non sempre fila tutto liscio ma basta cambiare prospettiva e ogni intoppo diventa l’occasione per trovare il lato positivo delle cose e divertirsi.

Chiusura della tappa albese mercoledì  10 agosto in occasione dei festeggiamenti per San Lorenzo, Patrono di Alba con Zastava Orkestar on fire tour 2022 che si esibirà in via Maestra nel pomeriggio e nello spazio dell’Arena in serata, una band esplosiva composta da elementi provenienti da alcune tra le migliori Orchestre dell’Alta Maremma e non solo… Gli strumenti usati sono rigorosamente acustici (ottoni, fiati e percussioni). Il repertorio prevede brani della Tradizione Popolare Balcanica, Balkan Dance oltre ad arrangiamenti e composizioni originali. Lo Spettacolo è una festa collettiva che si snoda per le strade della città alla quale chiunque è invitato a partecipare.

Programma completo su www.festivalmirabilia.it; prevendite su www.liveticket.it. Inoltre, per rimanere sempre aggiornati sulla manifestazione, si consiglia di scaricare l’app StandApp (disponibile sugli store Ios e Android). 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente