La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Dalla giunta indicazioni generiche e sommarie”

La minoranza di “Un Borgo per tutti” contesta il Documento Unico di Programmazione

La Guida - “Dalla giunta indicazioni generiche e sommarie”

Borgo San Dalmazzo – “La Giunta di Borgo San Dalmazzo ha scelto di presentare un documento con indicazioni generiche ed un elenco di una paginetta di possibili interventi descritti in modo sommario. Diciannove le possibili opere elencate: per nessuna è definita la priorità o la scansione temporale con la quale verrà prevista”.

È quanto scrivono in un comunicato-stampa i consiglieri del gruppo di minoranza di “Borgo per tutti” dopo la seduta del Consiglio comunale del 28 luglio.

Ecco il testo diffuso.

“Il tempo è denaro. Un detto popolare quanto mai vero per la vita delle Amministrazioni pubbliche, compresi i Comuni in questo particolare momento storico. I finanziamenti disponibili e possibili messi a disposizione dall’Unione Europea e dallo Stato italiano tramite i fondi del Piano di resistenza e resilienza (PNRR) sono numerosi e costituiscono un’occasione irripetibile per realizzare opere e dare nuovi servizi ai cittadini. La prima e più importante condizione per poter richiedere e ottenere queste risorse è quella di avere idee credibili e progetti pronti. E’ quindi fondamentale che gli amministratori di un Comune si dotino di un piano preciso e dettagliato di ciò che intendono fare. Per usare una metafora sportiva siano pronti ai blocchi di partenza. Tutto ciò purtroppo non avviene a Borgo San Dalmazzo dove la neo Giunta della Sindaca Robbione non decide e rimanda scelte strategiche al caso ed alla buona fortuna. E’ quanto è emerso nel corso del Consiglio comunale del 28 luglio. Si sarebbe dovuto esaminare il Documento di programmazione dei futuri cinque anni: iniziare a dare concretezza alle proposte contenute nel programma elettorale. E’ un passaggio necessario e previsto dalla legge per consentire ai cittadini di verificare l’attività della Giunta e dimostrare e rendere evidenti le scelte dell’Amministrazione. Se tutto ciò viene fatto si possono cominciare a fare progetti e richiedere finanziamenti. La Giunta di Borgo San Dalmazzo ha scelto invece di presentare un documento con indicazioni generiche ed un elenco di una paginetta di possibili interventi descritti in modo sommario: riqualificazione del centro storico, riqualificazione largo Argentera, ridefinizione dell’area a ridosso di via Vittorio Veneto, via Matteotti mediante realizzazione di piazza e parcheggi, …

Diciannove le possibili opere elencate: per nessuna è definita la priorità o la scansione temporale con la quale verrà prevista.

Il gruppo Consiliare “Borgo per tutti” ha stimolato e suggerito alla Sindaca e alla maggioranza una rapida e puntuale riscrittura del documento di programmazione che sappia tradurre in progetti le promesse elettorali.

Abbiamo dichiarato la nostra disponibilità a contribuire con proposte concrete, abbiamo suggerito l’istituzione di una specifica commissione consiliare. Ci è stato risposto che non è necessario attivarla. Una chiusura che ci spiace ma non ci scoraggia. Il nostro impegno a favore di Borgo San Dalmazzo continua”.

I consiglieri del gruppo “Borgo per tutti”

Pierpaolo Varrone

Luca Basteris

Luisa Giorda

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente