La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La spesa dei cuneesi: trasparenza, sostenibilità e origine locale

I risultati di un'indagine dell'Osservatorio Reale Mutua in collaborazione con Slow Food

La Guida - La spesa dei cuneesi: trasparenza, sostenibilità e origine locale

Cuneo – La spesa dei cittadini cuneesi è sempre più attenta alla sostenibilità, mentre il packaging e la marca del prodotto incidono solo in parte sull’acquisto: lo rivela un’indagine dell’Osservatorio Reale Mutua (condotta dall’istituto di ricerca Nextplora) in collaborazione con Slow Food.

In particolare, il 28% considera molto importante la trasparenza sulle origini e sulle modalità di produzione, allevamento e coltivazione. Minore ma rilevante anche la tutela delle condizioni di lavoro nelle filiere, tenuta in considerazione del 13% degli abitanti (1 su 8). Tutto questo si riflette in un maggiore acquisto dei prodotti del territorio (35% totale della spesa) e di stagione (33% del totale), poiché si ritiene che questi alimenti siano più buoni e che il loro acquisto contribuisca a sostenere le economie agricole locali.

In coerenza con questi dati, le abitudini alimentari dei cittadini della Granda sono di consumare frutta e verdura più volte al giorno, pasta e riso una volta al giorno, carne e pesce più di una volta a settimana, mentre legumi e cereali vengono consumati in media due o tre volte a settimana. Inoltre, otto cuneesi su dieci (l’88%) preferiscono i cibi freschi a quelli precotti o surgelati.

Per quanto riguarda i luoghi in cui si fa la spesa, il supermercato resta il canale preferito per l’82% della popolazione, tuttavia il 32% acquista ai mercati di zona.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente