La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Quali obblighi ha un uomo senza diritti?

Il coraggio di un uomo e le ipocrisie sull’immigrazione di un grande paese come l’Australia

La Guida - Quali obblighi ha un uomo senza diritti?

Scappato dallo Sri Lanka e approdato a Sidney come immigrato irregolare, visto che gli è stato negato lo status di rifugiato pur provenendo da un paese segnato dalla guerra e devastato dallo tsunami, Danny lavora come addetto alle pulizie negli appartamenti da alcuni anni e si sta costruendo una vita, con tanto di fidanzata vegana, e un’identità. Tutto sembra finalmente andare per il verso giusto, ma l’omicidio di un cliente lo coinvolge in una vorticosa vicenda dal ritmo mozzafiato che si dipana nell’arco di un giorno interminabile. Nelle 24 ore successive, Danny affronta il dilemma se rischiare la deportazione informando la polizia oppure non fornire le informazioni in suo possesso rischiando di lasciare libero il colpevole. Il libro è ambientato in Australia, dove lo stesso autore, Aravind Adiga ha trascorso alcuni anni della sua infanzia dopo essere nato in India, e mette a nudo le ipocrisie della legge australiana in merito all’immigrazione e alla clandestinità in una delle legislazioni più dure tra i paesi sviluppati, pur essendo un crogiolo multiculturale e un crocevia di persone provenienti da ogni parte del mondo. Una contraddizione che vive nel cuore profondo della società australiana, e non solo, che il protagonista vive sulla sua pelle ogni giorno e che nelle 24 ore più importanti dovrà affrontare cercando prima di tutto di trovare la sua risposta alla domanda su quali obblighi debba avere verso la società un uomo senza diritti.
Da questo romanzo sarà tratto l’omonimo film prodotto da Netflix con la regia di Ramin Bahrani.

 

Amnistia
di Aravind Adiga
La nave di Teseo
19 euro

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente