La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Due interventi della Provincia per consolidamento di ponti stradali in valle Grana

Impegno di 400 mila euro per il ponte sul torrente Grana in località Santa Maria e quello sul torrente Bedale San Pietro di Monterosso in frazione Levata

La Guida - Due interventi della Provincia per consolidamento di ponti stradali in valle Grana

Cuneo – La Provincia ha approvato il progetto di fattibilità tecnica e economica per due ponti sulle provinciali 23 e 250 della valle Grana nel tratto Caraglio-Pradleves. Si tratta del ponte al km 7,300 sul  torrente Grana in località Santa Maria e di quello poco più avanti al km 10,200 sul torrente Bedale San Pietro di Monterosso in frazione Levata.

“Il primo – spiega l’ufficio stampa della Provincia – è un ponte ad arco in cemento armato ordinario, a singola campata di luce, dal tracciato rettilineo. Il secondo attraversa il torrente Bedale, affluente del Grana ed è un ponte ad arco a singola campata in muratura realizzato nei primi decenni del ‘900, dal tracciato rettilineo. Il progetto ha lo scopo di realizzare alcuni lavori di conservazione dei manufatti, tra i quali l’impermeabilizzazione dell’impalcato con il ripristino del sistema di smaltimento delle acque, il risanamento e rinforzo degli sbalzi laterali, oltrechè dell’estradosso della soletta, la realizzazione di cordoli laterali a contenimento delle acque piovane e a supporto strutturale per i nuovi guard-rail. E’ prevista la demolizione dei guardiavia attuali e la loro sostituzione con barriere stradali di sicurezza, oltre al risanamento dei giunti.

Il costo totale ammonta a 400.000 euro, di cui 250.000,00 per l’esecuzione delle lavorazioni previste e 150.000 euro per somme a disposizione dell’amministrazione. L’intervento sarà finanziato da fondi statali per la messa in sicurezza dei ponti e viadotti e la realizzazione di nuovi ponti in sostituzione di quelli esistenti con problemi strutturali di sicurezza della rete viaria di province e città metropolitane”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente