La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Stop alle telefonate di proposte commerciali non richieste, ecco come

Parte il nuovo Registro delle opposizioni, che tutela anche i numeri di cellulari oltre a quelli delle linee fisse

La Guida - Stop alle telefonate di proposte commerciali non richieste, ecco come

Cuneo – Contro il telemarketing selvaggio, ovvero le (continue) telefonate per proposte commerciali da energia a telefonia, da investimenti a quant’altro, scatta la possibilità di iscriversi al Registro delle opposizioni, cioè di far inserire i propri numeri di telefono fissi e mobili in un elenco da cui gli operatori dei call center non possono attingere. Proprio la novità dei numeri di cellulare, poi, rende ancora più interessante la nuova impostazione, vista l’esperienza sempre più diffusa di chiamate su quelle linee.
Il riferimento è il sito www.registrodelleopposizioni.it, scegliendo le opzioni Cittadino e poi inserendo i propri numeri (e avendoli tutti a disposizione, per la verifica immediata). Via web, si accede anche senza autenticazione Spid e si inseriscono i dati (fino a cinque numeri di telefono) e si chiede l’iscrizione. Via mail, si compila un modulo (anche qui, fino a cinque numeri) e lo si invia a iscrizione@registrodelleopposizioni.it. Via telefono (il metodo più semplice e rapido), si chiama il numero verde 800-957766 in caso di utenze fisse o il numero 06-42986411 in caso di telefoni cellulari, per poi digitare quanto indicato dal risponditore automatico. Un giorno per processare la richiesta, e poi dopo quindici giorni non dovrebbero più giungere chiamate. La normativa, però, non vale per i call center con sede all’estero né per quelli che lavorano nel “sommerso”.

Sevizio completo su La Guida di giovedì 28 luglio, disponibile in versione cartacea e digitale

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente