La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il mare con i più piccini: un’ottima occasione per sviluppare anche le abilità visive!

Esercitarsi già da piccoli con alcuni semplici giochi può aiutare a sviluppare una buona vista e ottimizzare la coordinazione occhio-mano

La Guida - Il mare con i più piccini: un’ottima occasione per sviluppare anche le abilità visive!
Biglie nella sabbia

 

Come ogni altra abilità, anche la visione e pertanto gli occhi hanno bisogno di apprendere, sperimentare ed impratichirsi nelle loro funzioni, come guardare da lontano, da vicino, muoversi nello spazio, coordinarsi: tutte attività che ci servono nella vita quotidiana per leggere, scrivere, studiare, lavorare, muoversi, giocare… Conquistare una perfetta efficienza richiede allenamento!
Esercitarsi già da piccoli con alcuni semplici giochi può aiutare a sviluppare una buona vista e ottimizzare la coordinazione occhio-mano in previsione dell’inizio della scuola, quando si tornerà a scrivere e disegnare.
Cristina Toffoli, ottico optometrista titolare del Centro Ottico Optometrico di Cuneo, ci segnala alcuni giochi divertenti che hanno la finalità di potenziare le abilità visive dei nostri bambini e che possono essere fatti magari mentre sono sotto l’ombrellone in una pausa con gli amici o con gli stessi genitori.
Partiamo con un classico dei giochi da spiaggia: quello delle biglie. Prima la preparazione  della pista con la mano che scava il percorso e poi il lancio di queste bellissime palline di vetro colorate: entrambi rappresentano momenti importanti nei quali il cervello fornisce risorse per attivare un movimento ed eseguirlo. Riconoscimento del colore, valutazione della distanza, discriminazione tra figura e sfondo, attivazione della motricità fine sono tutte abilità che il gioco delle biglie aiuta a consolidare.
Passiamo “all’unione e al tocco delle dita”. Iniziando dalla mano che si preferisce il bambino dovrà abbinare e unire il pollice prima all’indice, poi al medio, quindi all’anulare e infine al mignolo e dopo…tornare indietro! Dandosi il ritmo giusto con una filastrocca i più piccoli possono eseguire questo gioco più e più volte con entrambe le mani: ideale anche questo per coordinare occhio e mano e raffinare certi movimenti delle dita in previsione di imparare a leggere e scrivere impugnando bene la matita.
Adesso è il turno di “appallottola e “stira” il foglio di carta”. Per fare questo gioco occorrono due rettangoli di carta delle dimensioni più o meno della mano. Un foglio di un quaderno piccolo diviso in due parti sarebbe l’ideale. Una volta sul palmo della mano, il bimbo dovrà prima appallottolarli usando solo la forza delle dita e dopo distenderli, uno alla volta, sempre e solo usando le dita della mano. Ovviamente… sono sconsigliati fogli troppo spessi di cartoncino e la carta velina perché sarebbe troppo semplice! Anche questo gioco migliora i movimenti utili per la futura buona impugnatura della matita.
Chiudiamo con un classico del mare: la settimana enigmistica. Ne esistono versioni apposta per i più piccoli e qui ci si può sbizzarrire tra i giochi per unire i puntini, cercare le differenze tra due o più disegni, il labirinto o i giochi con cui puoi scoprire la forma colorando gli spazi con i punti.
Insomma, la giornata in spiaggia può diventare davvero un’ottima opportunità per i bambini per divertirsi sviluppando correttamente quelle abilità che permetteranno loro di entrare in contatto con il mondo e creare la giusta relazione con esso, magari prevenendo anche qualche problema visivo che può iniziare e svilupparsi con il ritorno tra i banchi.
Per qualsiasi dubbio o informazione su questo argomento potete contattare Cristina Toffoli che anche in questa occasione ringraziamo per la collaborazione: www.centrootticooptometrico.it.

(Inserto promozionale)

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente