La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Autobotti a Rossana e al Mombracco di Barge per gli acquedotti della Granda in carenza

Situazioni stazionarie e in peggioramento con le piogge sempre assenti e le temperature “africane” che non accennano a diminuire

La Guida - Autobotti a Rossana e al Mombracco di Barge per gli acquedotti della Granda in carenza

Cuneo – Le autobotti di Acda hanno riempito i serbatoi della rete di distribuzione dell’acquedotto di Rossana, perché la portata delle sorgenti aveva subito un’ulteriore contrazione con il rischgio di far mancare l’acqua alle case. I tecnici hanno anche individuato una fornitura alternativa/di soccorso con un acquedotto consortile locale, per integrare le quote che mancano.
Le sorgenti delle valli Corsaglia e Vermenagna riforniscono in modo regolare gli acquedotti, ma Alac informa che non sono possibili in nessun modo incrementi al fabbisogno.
Nella zona di Farigliano, Calso sta ultimando i lavori di collegamento ad una condotta a servizio di Carrù dove sono i pozzi a garantire portate sufficienti ai bisogni della popolazione. Sorgenti in diminuzione e pozzi stabili nell’Infernotto (Barge e Bagnolo). Sono state usate le autobotti per rifornire frazione Mombracco di Barge e le criticità sono segnalate solo per gli alpeggi in quota dove ci sono serbatoi con una ridotta capacità di accumulo.
Un’impennata dei consumi si è registrata nei giorni scorsi a Santo Stefano Belbo. Inoltre, il gestore Sisi ha manifestato preoccupazioni per l’eventuale inizio anticipato della vendemmia di moscato nella zona, con aumenti dei consumi connessi alla maggior attività agricola.
I Comuni più grandi e popolati della Granda sono, di norma, alimentati con pozzi di profondità dove non si registrano diminuzioni. Ad Alba viene costantemente monitorata la portata del Tanaro in funzione dell’approvvigionamento per il potabilizzatore della città, ma non si sono rilevate variazioni.

È questo il quadro della situazione degli acquedotti di tutto il Cuneese che è stato tracciato durante il tavolo tecnico convocato ogni settimana dall’Ato4 Cuneese (l’ente che coordina il ciclo idrico). Il monitoraggio prosegue dalla primavera dopo diverse settimane senza precipitazioni e senza gli accumuli di neve dell’inverno. Una situazione difficile per gli acquedotti sul territorio della provincia di Cuneo è, nella migliore delle ipotesi, stazionaria. In alcuni casi in peggioramento con le piogge sempre assenti e le temperature “africane” che non accennano a diminuire.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente