La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Vernante s’inaugura il Piccolo Museo dei Balocchi

La nuova esposizione include giocattoli, libri sonori, 45 giri e dipinti dedicati al mondo dell’infanzia

La Guida - A Vernante s’inaugura il Piccolo Museo dei Balocchi

Vernante – Sarà inaugurato sabato 23 luglio alle ore 17 “Il Piccolo Museo dei Balocchi” di Vernante, uno spazio dedicato alla collezione di giocattoli dello storico dell’arte fiorentino Giuseppe de Juliis, che ha deciso di rendere fruibile al pubblico un primo nucleo dei balocchi selezionati in oltre cinquant’anni, giocattoli del secondo Novecento che hanno fatto volare la fantasia dei bambini e che in questa occasione sono esposti accanto ai libri per ragazzi del primo Novecento e a materiali sonori.

Il Museo è arricchito dai dipinti dell’artista Marco Dolfi (Accademia di Belle Arti di Carrara) dedicati a Pinocchio e al mondo dell’infanzia e da una selezione di Barbie provenienti dalla collezione Bruno Garozzo di Pisa, uno dei più importanti collezionisti italiani della bambola più famosa del mondo. 

L’accesso (libero) all’esposizione, che include giocattoli, libri sonori, 45 giri e dipinti dedicati al mondo dell’infanzia, è da piazza de l’Ala 37. Per informazioni:  347-3734377. 

L’inaugurazione sarà seguita da due appuntamenti ad ingresso libero. Mercoledì 3 agosto, alle 21, nella Sala Consiliare del Comune di Vernante si terrà la conferenza “Pinocchio e l’infanzia nella pittura di Marco Dolfi” con lo storico dell’arte fiorentino Giuseppe de Juliis dell’Accademia di Brera di Milano. Mercoledì 17 agosto alle 17, presso “Il Piccolo Museo dei Balocchi” si terrà invece l’incontro “Videogiochi vintage” di Ezio Bagnis (VCCI | Vintage Computer Club Italia), collezionista di computer storici e videogiochi. Per i prossimi mesi sono poi in programma incontri in collaborazione con il Museo del Suono e della comunicazione di Robilante e con il Museo del giocattolo di Bra e una serie di conferenze dedicate al tema.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente