La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Paziente con un solo polmone operato di tumore

Vista l'impossibilità di asporto chirurgico, si è utilizzata la Ecmo, una tecnica di circolazione extracorporea che sostituisce la funzione del polmone. Il paziente è già stato dimesso

La Guida - Paziente con un solo polmone operato di tumore

Cuneo – Un paziente dell’ospedale S. Croce e Carle di Cuneo, privo del polmone sinistro, è stato operato di tumore all’unico polmone disponibile. L’intervento rappresenta un caso raro nella letteratura medica mondiale: al ricoverato infatti era stato asportato totalmente l’apparato respiratorio sinistro quattro anni fa e pertanto non era possibile asportare chirurgicamente il tumore presente nell’altro. Giulio Melloni, direttore della Chirurgia Toracica, spiega: “Abbiamo sfruttato una nuova apparecchiatura, che si chiama Ecmo, una tecnica di circolazione extracorporea utilizzata in ambito di rianimazione per trattare pazienti con insufficienza cardiaca e/o respiratoria acuta grave, che consente di sostituire la funzione del polmone”. L’intervento, discusso da un team multidisciplinare, è perfettamente riuscito e il paziente è già stato dimesso.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente