La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La situazione dell’acqua nelle valli alpine è in continuo peggioramento

Parla Livio Quaranta, presidente Acda: “Su tutte le sorgenti c’è un calo di almeno il 30 per cento, preoccupazioni per Rossana”. Previsioni cupe per agosto

La Guida - La situazione dell’acqua nelle valli alpine è in continuo peggioramento

Valle Varaita – “La situazione dell’acqua ai piedi del Monviso e nelle valli alpine è in continuo peggioramento ovunque: in ogni momento riceviamo telefonate che segnalano difficoltà da ogni parte delle valli occitane”: a parlare è il presidente dell’Acda, Livio Quaranta.
Spiega il presidente: “A tutti i comuni è stato richiesto di emanare l’ ordinanza per un uso corretto dell’ acqua potabile. A noi risulta che tutti i Comuni abbiano emanato delle ordinanze”.
A quanto ammonta il calo in percentuale della risorsa idrica?
È pressoché impossibile fornire un dato certo sulla contrazione della risorsa idrica: si può tranquillamente affermare pero’ che su tutte le sorgenti c’è un calo almeno del 30 per cento, con alcune punte ben superiori.
Avete predisposto interventi migliorativi?
Nello specifico abbiamo approvato un lavoro a Pontechianale per raggiungere l’abitato di Maddalena con una nuova tubazione. Sono stati realizzati lavori vari a Sampeyre per regolarizzare sotto il profilo  gestionale alcune situazioni. Anche in altri paesi sono stati fatti lavori di manutenzione straordinaria e ordinaria, specie presso le sorgenti.
Quale è la situazione più critica?
La situazione più critica è quella che sta coinvolgendo Rossana, dove l’acqua è ormai scarsissima. Stiamo cercando di raccogliere al meglio alcune sorgenti trascurate, ma si teme che si dovrà ricorrere a misure più restrittive (che però in data odierna non siamo in grado di prevedere). In tutta la valle Varaita, in ogni caso, la situazione è difficile specie per l’ aumento della presenza turistica, con previsioni che sono cupe per il mese di agosto”.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente