La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Cuneo la processione della Madonna del Carmine e l’Infiorata

Oggi (sabato 16 luglio) mosaici di fiori in Contrada Mondovì e in via Roma per il ritorno del corteo religioso dopo due anni di stop: alle 20.30 la Messa nella chiesa di San Sebastiano e poi la processione

La Guida - A Cuneo la processione della Madonna del Carmine e l’Infiorata

Cuneo – Settimana intensa per Cuneo Illuminata ‘’In Fior’’, manifestazione estiva promossa dall’omonima associazione. L’appuntamento clou è oggi (sabato 16 luglio) con l’Infiorata e la Processione della Madonna del Carmine. 

A partire dal mattino i volontari di Cuneo Illuminata insieme  ai componenti delle Confraternite del Comune di Sassello, daranno il via all’Infiorata, alla sua prima edizione cuneese. I disegni saranno realizzati con gesso bianco dai maestri infioratori liguri lungo Contrada Mondovì e in via Roma fino all’altezza del Duomo dove verrà creato un grande mosaico con la scritta Cuneo Illuminata. 

La realizzazione dei mosaici di fiori con petali di rosa di 5 colori ed erba, sarà accompagnata dalla musica dei ragazzi della Convention Europea Suzuki e vedrà impegnati per tutto il pomeriggio i volontari, in attesa della tradizionale processione in onore della Madonna del Carmine che ritornerà dopo due anni di stop. Oltre cinquanta le Confraternite che hanno già confermato la loro presenza, provenienti da Piemonte, Lombardia Liguria e Francia, tra cui anche gli scenografici Cristi Liguri portati a spalle dai fedeli. Dopo la Messa celebrata dal Vescovo di Cuneo e Fossano, Mons. Piero Delbosco, alle 21 circa partirà la processione dedicata alla Regina del Monte Carmelo che percorrerà camminando su un tappeto di fiori Contrada Mondovì, via Roma e piazza Galimberti dove il corteo sosterà per il saluto delle autorità civili e religiose. La processione è organizzata dal Comitato Madonna del Carmine e ha il patrocinio della Confederazione delle Confraternite delle diocesi d’Italia che sarà presente con il vice presidente nazionale Valerio Odoardo.

Il calendario di “Cuneo Illuminata In Fior” ha però ancora tanti appuntamenti in programma anche per le prossime settimane. Giovedì 21 e sabato 23 luglio, dalle 15 alle 23, via Roma si animerà grazie ai mercatini di artigianato e fiori a cura dell’associazione Made in Cuneo e di alcuni fiorai e vivai della città e dintorni che hanno anche creato e installato addobbi floreali permanenti in contrada Mondovì e via Roma. Inoltre, tutti i giovedì sera di luglio sarà riproposto il tradizionale Shopping sotto le Stelle dell’estate cuneese e, in alcuni locali del centro (Bar Apotheke, Bonfante, Infernotto, Caffè 44 e Open Baladin) la rassegna “Music&Drink” proporrà momenti di musica dal vivo con dj set. Continueranno anche le visite guidate promosse da Cuneo Alps Experience. Domenica 17 luglio tour ai luoghi più caratteristici della città con tappe per assaggi e aperitivo finale alle 19 (partenza alle 18). Sabato 23 luglio “Gioco visita floreale”, itinerario pensato per i più piccoli alla scoperta del centro storico con merenda (partenza alle 16, euro 13 adulti, 8 bambini). Domenica 24 “Tour Liberty”, visita alla scoperta dell’area residenziale del viale degli Angeli costruita nel primo ventennio del ‘900 (partenza alle 10, costo 13 euro). Giovedì 28 luglio “Tour floreale”, itinerario tra via Roma e corso Nizza (partenza alle 18, costo 13 euro). Per tutte le visite il ritrovo è presso l’Atl del Cuneese in via Pascal 7, per info e prenotazioni: tel. 0171-696206, info@cuneoalps.it).

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente