La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Contenimento cinghiali: 97 aspiranti tutor iniziano il corso

Iniziato il percorso formativo di Inipa Nord-Ovest per figure professionali nel contenimento previsto dal Piano di controllo provinciale

La Guida - Contenimento cinghiali: 97 aspiranti tutor iniziano il corso

Cuneo – Sono 97 gli aspiranti nuovi tutor che ieri hanno partecipato alla prima fase del corso, promosso da Coldiretti ed attuato per tramite di Inipa Nord-Ovest, volto a formare i proprietari o conduttori di fondi che intendono partecipare ad attività di contenimento dei cinghiali.  Il corso si prefigge  l’obiettivo di  fornire le conoscenze teoriche, tecniche e biologiche, necessarie ad attuare efficacemente le operazioni previste dal Piano di controllo provinciale del cinghiale. E anche le cronache degli ultimi giorni rendono chiara la situazione ovvero che sono necessari interventi urgenti

“Si potranno ora attivare – sottolinea Enrico Nada, pesidente di Coldiretti Cuneo – tutte quelle specifiche misure straordinarie per arrivare a potenziare le attività di contenimento con azioni straordinarie notturne mediante i più moderni strumenti tecnologici che consentono di agire in sicurezza e con grande efficacia, oltre a riconoscere la possibilità a tutti i proprietari, conduttori di fondi e tutor, abilitati attraverso i corsi già svolti, di installare gabbie per la cattura degli animali fino a rendere indispensabile il controllo sanitario di tutti i capi abbattuti”.
“Dopo il recente drammatico fatto di cronaca consumatosi a Villanova Mondovì – aggiunge Fabiano Porcu, direttore di Coldiretti Cuneo –  dove è avvenuto l’ennesimo incidente mortale causato da cinghiali, un passo in avanti per dare risposte concrete alle nostre imprese e contribuire alla sicurezza dei cittadini”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente