La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“150 cime”: il Corpo degli Alpini in Valle Pesio

La Valle Pesio e la Valle Ellero ospiteranno una batteria del 1° Reggimento Artiglieria da Montagna che si addestreranno per tutta la fine di luglio.

La Guida - “150 cime”: il Corpo degli Alpini in Valle Pesio

Chiusa di Pesio – Dal 17 al 29 luglio la Valle Pesio e la Valle Ellero ospiteranno una Batteria del 1° Reggimento Artiglieria da Montagna che svolgerà giornalmente marce e ascensioni di addestramento. L’iniziativa è inserita all’interno della manifestazione “150 cime”, parte integrante del programma di avvenimenti per celebrare i 150 anni della fondazione del Corpo degli Alpini, organizzata dalle Truppe Alpine dell’Esercito e dall’Associazione Nazionale Alpini. Il Campo Base, visitabile al pubblico, verrà allestito a partire dalla giornata di sabato 16 luglio presso il Centro Fondo Marguareis di San Bartolomeo, a Chiusa di Pesio. Il programma di eventi collaterali prevede lunedì 18 dalle 9:30 alle 12:30: Open Day con l’estate ragazzi “La natura per tutti” del Centro Fondo Marguareis. Visita del Campo Base e illustrazione della attività tipiche delle Truppe Alpine dell’Esercito. Dalle 19: “Notte in tenda con l’Esercito”. Pernottamento in tenda biposto organizzata in collaborazione con l’estate ragazzi “La natura per tutti” del Centro Marguareis. Martedì 19 dalle 9.30 alle 12.30: avvicinamento alla montagna – Open day con gli istruttori del 1° Reggimento Artiglieria da Montagna presso la Palestra artificiale d’arrampicata “Le Vele” di Chiusa di Pesio. Evento aperto al pubblico. Mercoledì 20 al mattino marcia al Rifugio Garelli aperta al pubblico e al personale dell’Associazione Nazionale Alpini. Partenza da Pian delle Gorre. Alle 18: deposizione di una corona e onori presso il monumento ai Caduti di Chiusa di Pesio. Giovedì 21 alle 9: marcia con i campi scuola di Chiusa di Pesio e deposizione di un omaggio florale alla tomba di Ignazio Vian, presso il cimitero di Certosa di Pesio. Aperta all’Associazione Nazionale Alpini. Alle 20: Cena sociale con le Istituzioni, e i Gruppi ANA della Valle Pesio presso il Campo Base. Domenica 24 alle 18: SS. Messa presso la Cappella di San Maurizio a Roccaforte Mondovì. Alle 19: Deposizione di una corona e onori presso il monumento ai Caduti di Roccaforte Mondovì. Alle 21: Carosello della Fanfara della Brigata Alpina “Taurinense”, cena sociale con le Istituzioni, e i Gruppi ANA della Valle Pesio. Mercoledì 27 a lle 20: Cena sociale con le Istituzioni, e i Gruppi ANA della Valle Pesio presso il Campo Base. Giovedì 28 al mattino (orario da stabilire): Ascensione al Mondolé aperta al personale dell’Associazione Nazionale Alpini. Partenza da Sella Balma.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente