La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Uncem, il Consiglio Regionale e la politica ricordano Lido Riba

Il ricordo dello storico presidente dell'Uncem come "Un uomo innamorato della sua terra"

La Guida - Uncem, il Consiglio Regionale e la politica ricordano Lido Riba

Cuneo – “Il Consiglio regionale e la politica piemontese dicono addio a Lido Riba, storico presidente dell’Uncem, stimato ed apprezzato politico, convinto rappresentante delle istituzioni” ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale del Piemonte Stefano Allasia. Alberto Cirio, esprimendo solidarietà alla famiglia, lo ha ricordato come “Un uomo innamorato della sua terra e in particolare di quelle straordinarie montagne a cui ha dedicato con tanta passione.”

Anche Uncem, naturalmente, ha espresso il suo cordoglio, ricordando Riba così: “Lido ha sempre definito l’Uncem la sua seconda famiglia e la sua casa. Con lui l’Uncem è rinata.”

“Lido Riba è stato uno dei protagonisti della vita politica e sociale del Piemonte e con il suo impegno, la sua generosità e la sua passione politica ha contribuito alla crescita e allo sviluppo del nostro territorio.  Ricordiamo il suo profondo impegno per valorizzare e rilanciare la montagna, una risorsa viva, capace di offrire occasioni di sviluppo socio-economico e a favore delle filiere alimentari, vitivinicole e del legno. Ma soprattutto ricordiamo l’amore per la politica, la dedizione con cui ha ricoperto il suo ruolo all’interno delle Istituzioni e la sua grande serietà. E’ stato un esponente di spicco del Consiglio regionale piemontese e della sinistra subalpina. Ci stringiamo alla famiglia in questo momento di profondo dolore”, così i consiglieri regionali del Pd e il segretario regionale Paolo Furia.

Sulla scomparsa dell’ex politico hanno riflettuto anche politici dall’orientamento diverso da Riba, pronti però a riconoscerne l’operato, come i consiglieri cuneesi del gruppo regionale della Lega Gagliasso e Demarchi.

Così invece l’europarlamentare braidese Gianna Gancia: “Ha dedicato la sua vita alla montagna in tutte le sue sfaccettature con organizzazione di eventi e progetti per promuoverla”.

“Con la scomparsa di Lido Riba se ne va un ottimo amministratore, una persona attenta ai problemi del territorio, di quella montagna che tanto amava, un uomo vicino alla sua gente. Anci Piemonte si stringe intorno alla famiglia e all’Uncem, di cui Riba è stato per tanti anni presidente regionale”. Così il presidente di Anci Piemonte e sindaco di Vercelli, Andrea Corsaro, a nome del direttivo dell’associazione.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente