La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Mirabilia: circo, danza e teatro “invadono” Cuneo dal 31 agosto al 4 settembre

Il festival torna nel Cuneese con anteprime ad Alba, Vernante e Busca e chiusura a Savigliano. In programma un ricco cartellone di grandi eventi con compagnie e artisti da tutta Europa, prime assolute, nazionali e regionali, ma anche spettacoli di strada

La Guida - Mirabilia: circo, danza e teatro “invadono” Cuneo dal 31 agosto al 4 settembre

Cuneo – Dal 31 agosto al 4 settembre la città ospiterà la 16a edizione di Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival, ideato e organizzato dall’Associazione IdeAgorà con la direzione artistica di Fabrizio Gavosto. Titolo dell’edizione 2022 del festival multidisciplinare di circo, danza e teatro, che è stato presentato oggi (mercoledì 13 luglio), sarà “Strange beasts from outer space” (Strane bestie dallo spazio): le folli e acrobatiche performance di Eventi Verticali, il grande veicolo della Compagnia Akoreacro, l’enorme balena del Teatro dei Venti, gli strani figuri di CirkVost e moltissime altre performance, intime o di grandi dimensioni, saranno capaci di narrare il rapporto di scontro e conflitto e insieme di amore e indivisibilità fra uomo e natura.

Saranno 16 giorni di grandissimi eventi, a cui si affiancheranno veri e propri percorsi di scoperta delle aree più innovative delle performing arts in cui generi e stili si destrutturano per ricomporsi in forme nuove e talvolta ancora da esplorare. Il pubblico potrà scoprire le grandi compagnie europee, per poi passare ai teatri, cortili, giardini e piazze, soffermarsi sugli spettacoli di teatro di strada e confrontarsi con linguaggi diversi e talvolta più intimi. Complessivamente il festival proporrà 160 repliche e più di 35 compagnie attese da Italia, Francia e Spagna con artisti da 26 nazioni diverse. E ancora 8 prime assolute, 3 prime nazionali e 8 prime regionali. 

Ad inaugurare il Festival il 31 agosto sarà la storica Compagnia francese Transe Express con Poupées Géantes et Tambours, uno straordinario spettacolo che trasformerà le strade della città in un enorme teatro d’opera itinerante; al Teatro Toselli, al termine dell’inaugurazione nella piazza di fronte al Teatro, in scena gli spagnoli della Compagnia Nueveuno Circo, eccellenza nell’ambito della giocoleria, che in apertura di Festival presenteranno Sinergia 3.0, un complesso e incredibile spettacolo che incanta grazie alla precisione assoluta dei performer in scena. E ancora nella serata CirkVost, icona francese del circo che offre nel suo repertorio sia grandi spettacoli di trapezio volante sia spettacoli più intimi e di ricerca e in occasione dell’apertura del Festival presenterà la prima nazionale di A-Tripik, uno spettacolo di clown, acrobati e polifonia vocale, che porta a una riflessione sul potere del denaro, dell’amicizia, della seduzione, in un viaggio intimo e potentissimo allo stesso tempo.

Nei giorni successivi si proseguirà con una programmazione importante iniziando dal Teatro dei Venti con Moby Dick (Premio Ubu 2019, Premio Rete Critica 2019) sabato 3 settembre, una grande produzione di teatro urbano, che ha già rappresentato l’Italia nel mondo e che ha recentemente aperto le celebrazioni di Procida 2022 Capitale italiana della cultura. Uno spettacolo-evento, che porta in piazza la nave del capitano Achab e la sua ossessione per la Balena bianca, con una grande macchina teatrale e un grande numero di artisti, tra attori, musicisti, acrobati e tecnici. Moby Dick è, nella sua versione più completa, anche uno spettacolo partecipativo: per questo nei 4 giorni che precedono lo spettacolo sono previsti laboratori di formazione per bambini e over 65 della cittadinanza cuneese che prenderanno parte al progetto e saranno in scena il 3 settembre insieme agli attori di Teatro dei Venti. Gli Akoreacro, importante e storica compagnia francese che ha letteralmente “inventato” un ritorno ad un circo più puro, con grandi allestimenti, il 3 e il 4 settembre presenterà la prima nazionale di “Arrêt d’Urgence” uno spettacolo di altissima acrobazia sorprendente, selvaggio, letteralmente “esplosivo”, un travolgente mix di abilità tecnica e di energia che lascia senza fiato su un palcoscenico totalmente inaspettato.

La danza.La programmazione di danza ritornerà a Cuneo con un incredibile cartellone che include prime assolute e regionali. Tra le più significative produzioni di danza urbana vi è quella Cie Twain, che presenta Silenzio, una riflessione sull’importanza di vivere le emozioni nel presente rispetto all’incertezza del futuro. 

Ritornerà al Festival in prima assoluta Tommaso Monza con Se Fosse, lavoro che fa parte del progetto House of Roots così come ne è parte la proposta del coreografo Andrea Zardi con Grndr. 

Si rinnoverà anche il Focus Dance sviluppato in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo con i quattro “short format” delle compagnie piemontesi (Btt Balletto Teatro di Torino Zerogrammi, Daniele Ninarello, EgriBiancoDanza) che rappresentano uno degli esiti del progetto Swans never die, condiviso e promosso da una rete di soggetti che hanno deciso di unire idee e progettualità intorno a La morte del cigno. Sempre la Fondazione Piemonte dal Vivo proporrà a Mirabilia due imperdibili short format di danza delle compagnie Nod di Torino e Spellbound di Roma ambientate in luoghi inusuali e suggestivi. La compagnia EgriBiancoDanza sarà presente con il nuovo progetto EartHeart, un’installazione che scaturisce da un’esperienza iniziata nei mesi precedenti dai danzatori della compagnia che hanno interagito in modo profondo e diretto con diversi ecosistemi e con alcune comunità locali del territorio. 

In programma anche Abbondanza Bertoni con la prima regionale di Doppelganger (Premio UBU 2021) un lavoro che indaga sul doppio, la dualità come differenza, l’opposto che dà origine al mistero. E ancora per il progetto House of Roots, le prime di Tommaso Monza con Dreaming Costa Rica e con Green Street Show. Midnight Show per il bellissimo ed emozionante spettacolo Entanglement, con Di Rocco e Rosati, un lavoro sul legame tra esseri umani impercettibile, infinito, che lascia una traccia indissolubile nel tempo e nello spazio. Riconfermata la presenza di Danzicherie e dei suoi giovani talentuosi ragazzi nell’ultima giornata del Festival. Si rinnoverà inoltre la collaborazione con Coorpi i cui video di La Danza in 1 Minuto saranno visibili presso la segreteria del Festival dal 31 agosto al 4 settembre.

Il circo contemporaneo. Il Circo porterà a Cuneo il meglio delle ultime grandi produzioni europee, spesso in prima nazionale, dislocate in tutta la città, dalle piazze centrali o periferiche ai giardini, offrendo al pubblico emozioni e grandissime sorprese a partire dalle già citate Transe Express, Akoreacro e CirkVost dalla Francia e Nueveuno dalla Spagna. 

Fabbrica C presenterà Parade 78, un villaggio artistico esperienziale in continuo movimento in cui tutto accade e può accadere: performance, giochi, visual, djset, live, show. Sempre dall’Italia il Teatro del Sottosuolo con Paidia, uno spettacolo in cui il rischio è al centro dell’intera drammaturgia, una costruzione ancora in lavorazione ma già al livello dei migliori spettacoli francesi di circo-teatro e che esplora i limiti del linguaggio circense. 

Llabyellow è lo spettacolo di Carlo Cerato, anch’esso ancora in fase work in progress e presente in programmazione quale esito di Residenza artistica del progetto PerformingLands: un collage di giocoleria, musica, silenzio, luci, costumi, battute e parole. 

Il teatro. Anche il teatro offrirà una programmazione importante a partire dal Teatro dei Venti con Moby Dick. In cartellone Stalker Teatro (Drama Sound City e un’anteprima del nuovo progetto Le Sedie – Work in Progress), Accademia internazionale del Teatro di Roma (Red & White), Compagnia Il Melarancio, Karma B e Ondadurto teatro (Cabarecht), e giovani compagnie e artisti emergenti come Isacco Basilotta, Giulia Odetto/Collettivo Effe (Il mio corpo è come un monte), Teatro Selvatico, oltre quelli della prestigiosa vetrina Fnas. Spazio anche ai più piccoli con gli spettacoli di intrattenimento del Microcirco – Il Paese dei Balocchi che sarà presente per tutta la durata del festival.

Spettacoli segreti. Tornano i Midnight show: vicino alla mezzanotte una selezione di nuove proposte di grande valore affiancati da alcuni dei migliori spettacoli di compagnie affermate; in scena Cecilia Rosso, Di Rocco Rosati, Stalker Teatro, Teatro del Sottosuolo. E ancora spettacoli segreti, la cui location verrà comunicata solo all’arrivo dello spettatore in un luogo di appuntamento iniziale, e spettacoli a domicilio per 5/6 persone presso alcune abitazioni private della città.

La musica.Sarà la travolgente marchingband Zastava Orkestar con il suo Zastava On Fire Tour 2022 ad animare le vie della città con un repertorio di brani della tradizione popolare balcanica in una festa collettiva alla quale chiunque è invitato a partecipare.

Dal 2 settembre al 4 settembre tornerà inoltre l’area espositivo-artigianale Manufacto insieme a Made in Cuneo presso il Foro Boario, con una selezione di ben 35 espositori.

Mirabilia on the road

Anche quest’anno Mirabilia viene preceduta da appuntamenti “on the road” con una prima tappa ad Alba dal 5 al 7 agosto, tre spettacoli a Vernante il 7, 10 e 11 agosto, performance a Busca dal 25 al 28 agosto e una data conclusiva a Savigliano il 10 settembre.

Alba.La città di Alba a partire dal 5 agosto accoglie, negli spazi del cortile della Maddalena, Microcirco con Il Paese dei Balocchi e Erewhon con Giochi d’aria per un inizio dedicato ai più piccoli. In serata Duo Flosh con Di Palo in Frasca e poi la Cie Les 3 Plumes con Quintetto nell’Arena Teatro Sociale. Il 6 agosto ancora spazio per i più piccoli con Microcirco, Erewhon e Bingo seguiti da repliche di Duo Flosh e da Lucia Fusina che presenta Leon&io. Chiusura di serata con gli spettacoli del Progetto Antilia | Cordata F.O.R ospitati in piazza Duomo. 

Il 7 agosto programmazione di danza con l’installazione EartHeart della Compagnia EgriBiancodanza nel Coro della Chiesa della Maddalena, per i più piccoli la storica Battaglia dei Cuscini della Compagnia Il Melarancio e repliche del Progetto Antilia | Cordata F.O.R. in piazza del Duomo. Il 10 agosto chiusura in occasione dei festeggiamenti per il patrono di Alba San Lorenzo con Zastava Orkestar on fire tour 2022 che si esibisce in via Maestra nel pomeriggio e nello spazio dell’Arena in serata.

Vernante.Breve tappa a Vernante in occasione degli appuntamenti realizzati dalla Pro Loco in collaborazione con l’associazione Prismadanza: il 7 agosto Prismabanda,  il Duo Flosh nella serata del 10 agosto mentre l’11 agosto è protagonista  Shezan con Mille Storie –  Il Genio Impossibile.

Busca.Dal 25 al 28 agosto ci si sposta a Busca, sede delle residenze artistiche di IdeAgorà – progetto PerformingLands- ospitate durante tutto l’anno dall’associazione. L’ 8 agosto, al Teatro Civico la prova aperta della Compagnia Quintoequilibrio che termina in quella data la sua Residenza per “Felicia”, il nuovo spettacolo a cui sta lavorando. Ed è ancora PerformingLands con la restituzione pubblica di un primo step di Residenza, a introdurre, il 24 agosto, gli appuntamenti a Busca: sul palco del Teatro Civico il nuovo progetto di spettacolo di Carlo Cerato, “Llabyellow”. Il 25 agosto si entra nel vivo con i tre mimi di The Tree Dots Company con Most Imbecilic Mime Ensemble Show. Dal 26, fin dal mattino, le attività di Microcirco – Il paese dei Balocchi, dedicato ai bambini e presenti tutti i giorni in piazza della Rossa. Nella serata la compagnia francese Neshikot con Martine e René e ancora Evan Coswel e Circo Bipolar con One Eyed Jacks in piazza Diaz. Il 27 agosto Mike Rollins e a.s.d. il Gecko Tarantasca con “Tela Bianca”, in replica il giorno successivo. In chiusura la compagnia di danza aerea Eventi Verticali con l’incredibile performance “Cubo”, uno straordinario palco tridimensionale sospeso nel vuoto. Chiusura il 28 agosto con la musica di Prismabanda, la Compagnia Neshikot, e infine la compagnia il Melarancio con La Battaglia dei Cuscini, uno spettacolo di piazza esplosivo, divertente e di grande coinvolgimento con centinaia di leggerissimi cuscini multicolori.

Savigliano.Sabato 10 settembre chiusura del festival al Museo Ferroviario Piemontese di Savigliano con il Teatro Viaggiante della Famiglia Mirabella, Bingo e il Melarancio con La Battaglia dei Cuscini.

Programma completo su www.festivalmirabilia.it; prevendite su www.liveticket.it.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente