La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La giunta Manassero: 6 uomini e 3 donne, e 4 nuovi nomi

Luca Serale vice, Cristina Clerico, Paola Olivero, Valter Fantino, Alessandro Spedale, Gianfranco Demichelis, Andrea Girard, Luca Pellegrino e Sara Tomatis

La Guida - La giunta Manassero: 6 uomini e 3 donne, e 4 nuovi nomi

Cuneo – Nove assessori, sei uomini e tre donne più la sindaca, tre conferme (Luca Serale, Cristina Clerico e Paola Olivero), due ritorni perché erano già stati assessori (Valter Fantino e Alessandro Spedale) e quattro nomi nuovi (Gianfranco Demichelis, Andrea Girard, Luca Pellegrino e Sara Tomatis). La giunta della sindaca Patrizia Manaseero è stata decisa e confermata oggi mercoledì 13 luglio, dopo quasi tre settimane di confronti e scontri tra patti di coalizione e accordi sottobanco scoperti all’ultimo. Anche in giornata gli incontri sono stati fitti e continuativi fino alla convocazione dei gruppi alle 15,30 per la comunicazione ufficiale da parte della sindaca.

Centro per Cuneo ha quattro assessori e tra questi il vicesindaco, il Pd due assessori più il sindaco, Crescere Insieme, due assessori, e Cuneo Solidale Democratica un assessore più il presidente del consiglio comunale. 

Luca Serale, 49 anni di San Benigno, consigliere comunale dal 2006, poi vcice sindaco del primo Borgna e a poi assessore all’urbanistica e comparti produttivi, come annunciato nello stesso giorno della scelta del candidato sindaco, sarà di nuovo  vice sindaco con deleghe a comparti produttivi, comunicazione, lavori pubblici, strade, trasporti, funebri, terzo settore.

Cristina Clerico, 47 anni, avvocato di Cuneo, rimane assessore alla cultura, università, pari opportunità, politiche giovanili, polizia locale e personale.

Gianfranco Demichelis, 52 anni, infermiere di Spinetta, in consiglio da 15 anni è il neo assessore all’ambiente, parco fluviale, protezione civile e verde pubblico.

Valter Fantino, 59 anni di Madonna delle Grazie, bancario, ritorna a fare l’assessore allo sport come dal 2010 al 2017 e anche al bilancio, tributi, economato, legale e contratti.

Andrea Girard, 45 anni di Cuneo, architetto, mai stato consigliere a Cuneo ma a Roddino, è il nuovo assessore a innovazione, Sed, sportello del cittadino e semplificazione.

Paola Olivero, 56 anni di Madonna delle Grazie, impiegata di Confartiginato, è riconfermata assessore dopo 7 anni ma questa volta al socioeducativo, servizi scolastici, servizi per l’infanzia, volontariato, terza età e tutela animale.

Luca Pellegrino, 44 anni, geometra di Roata Rossi, consigliere comunale dal 2007 è oggi il nuovo assessore, mobilità, città accessibile, piste ciclabili, presidio del territorio, quartieri e frazioni.

Alessandro Spedale, 49 anni, insegnante di Cuneo, ritorna in giunta dove è stato per 12, dopo la sua esperienza in consiglio comunale dal 1995 e dopo gli ultimi anni di presidenza del consiglio. Ora ha la delega all’urbanistica, piano strategico e valorizzazione del patrimonio.

Sara Tomatis, 51 anni, avvocato consigliere comunale uscente è il nuovo assessore a manifestazioni, turismo e metro montagna.

Presidente del Consiglio comunale è Marco Vernetti, 40 anni di Cerialdo, dipendente della Regione e assessore uscente dell’ultima giunta Borgna. Avrà anche la delega all’acqua pubblica, che già aveva da assessore.

La sindaca Manassero tiene per sé salute, sanità, ospedale, coordinamento Pnrr e fondi europei, piano periferie e agenda urbana, sicurezza, cooperazione internazionale e pace, legalità, relazioni istituzionali, società partecipate, politiche di area vasta.

Con la nomina della giunta scattano nove nuovi consiglieri che troveranno posto nel parlamentino cuneese a partire già da lunedì 18 luglio quando la giunta si insedierà. I decreti ufficiali di nomina dell’esecutivo saranno infatti firmati domani, giovedì 14 luglio, e dunque lunedì scatteranno le cosiddette surroghe. Sempre domani alle 14 viene convocata la prima seduta della nuova Giunta comunale e alle 14,30 nel Salone d’Onore di Palazzo Municipale, verranno presentati ufficialmente i componenti.

Venti sono dunque i consiglieri della maggioranza di Manassero: sette a testa per il Pd e Centro per Cuneo e tre a testa per Crescere Insieme e Cuneo Solidale Democratica. Per il Pd Antonino Pittari, Carla Santina Isoardi, Erio Ambrosino, Carmelo Noto, Domenico Giraudo e subentrano Claudia Carli e Carlo Garavagno.  Per Centro per Cuneo Davide Dalmasso, Ettore Grosso, Silvano Enrici e subentrano Monica Pellegrino, Vincenzo Pellegrino, Flavia Barbano e Maria Laura Risso. Per Crescere Insieme Elio Beccaria e subentrano Mario Di  Vico e Luca Paschiero. Per Cuneo Solidale Democratica rimane il presidente Marco Vernetti, con Stefania Maria D’Ulisse e la subentrante Alessia Deninotti.  I 12 della minoranza sono 5 del centrodestra: il candidato sindaco Franco Civallero, 2 a Fratelli d’Italia, Noemi Mallone e Massimo Garnero, uno solo alla Lega Valter Bongiovanni e uno a SìAmo Cuneo, ed è Mavy Civallero. Sono quattro i consiglieri della coalizione Toselli: la candidata perdente Luciana Toselli, due di Cuneo per i Beni Comuni, Nello Fierro e Ugo Sturlese e uno di Cuneo Mia, Claudio Bongiovanni. Due sono per gli Indipendenti: il candidato sindaco Giancarlo Boselli e il capolista Paolo Armellini, e un posto per il candidato sindaco Giuseppe Lauria.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente