La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Uno dei telefoni aziendali finisce a un parente, condannato

Un impiegato del magazzino si era portato via uno smartphone in Saint Gobain, aveva anche falsificato la firma di un collega

La Guida - Uno dei telefoni aziendali finisce a un parente, condannato

Savigliano – Il lotto di trenta cellulari iPhone Xr era destinato a un gruppo selezionato di dipendenti della Saint Gobain che li avrebbero utilizzati come telefoni di servizio. Di questa destinazione d’uso era consapevole N. P., il 60enne impiegato nel settore magazzino dell’azienda, che pur di averne uno falsificò, nel luglio 2020, la firma di un collega legittimo destinatario del telefono, che in quel momento era in ferie. Quando quest’ultimo rientrò dalle vacanze e chiese il telefono, gli venne detto che era stato già consegnato. Dai controlli interni emerse il reato commesso da N. P. che a chiusura delle indagini è stato indagato per furto aggravato dalla sostituzione di persona ed è poi stato ammesso al programma di messa alla prova. Il telefono però nel frattempo era passato di mano: N. P. infatti lo aveva ceduto al genero V. G., 39enne residente a Bra, già gravato da un precedente per rapina. L’uomo aveva utilizzato il telefono con la sim della convivente e solo una volta per chiamare un centro di assistenza Tim; un elemento che secondo l’accusa era conferma dell’origine delittuosa del telefono e di cui l’imputato per ricettazione era consapevole. Secondo il pubblico ministero infatti G. V. avrebbe provato il telefono per poi rivenderlo in un secondo momento. Il giudice ha accolto la richiesta di pena dell’accusa, condannando l’uomo a due anni di reclusione, mille euro di multa e revocando la sospensione condizionale.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente