La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Argentera, l’ex sindaco Arnaldo Giavelli assolto in via definitiva

Vicenda giudiziaria che si trascinava da sei anni, le accuse per reati di peculato e turbativa d’asta su appalti finiti al centro dell’inchiesta “Valle pulita”

La Guida - Argentera, l’ex sindaco Arnaldo Giavelli assolto in via definitiva

Argentera – Con la sentenza della Corte di Cassazione si chiude definitivamente la vicenda che ha visto coinvolto l’ex sindaco di Argentera Arnaldo Giavelli, assolto in via definitiva dai reati di peculato e turbativa d’asta per la vicenda di appalti finiti al centro dell’inchiesta “Valle pulita” e relativi ai finanziamenti per più di 700.000 euro del programma “6.000 Campanili”. Giavelli era accusato di essersi avvalso della collaborazione di un imprenditore locale per modificare i termini di alcune gare d’appalto comunali, in modo da favorire la ditta della moglie, anche lei imputata nel processo. A carico dell’ex sindaco anche le accuse di peculato per l’utilizzo per uso privato di gasolio del Comune e di abuso d’ufficio per altri lavori legati alla pista di downhill e alla gestione della biglietteria degli impianti sciistici. All’esito del processo di primo grado, Giavelli era stato assolto dalle accuse di turbativa d’asta e peculato ma condannato a un anno e sei mesi per l’abuso d’ufficio: la sentenza venne ribaltata in appello, dove l’ex sindaco venne condannato per i primi due reati a tre anni e quattro mesi, e assolto dall’accusa di abuso d’ufficio. Anche la moglie venne condannata per la turbativa d’asta a un anno. Con l’assoluzione per insussistenza del fatto relativamente al peculato e per intervenuta prescrizione per la turbativa d’asta, la Corte di Cassazione mette la parola fine a una vicenda che tra inchiesta e processi si è protratta per più di sei anni. Soddisfazione è stata espressa dai legali difensori dell’ex primo cittadino di Argentera, Paolo Botasso e Paolo Schiaparone per “l’assoluzione dall’infamante accusa di peculato, arrivata al termine di una vicenda dolorosa in cui sono state confermate le conclusioni dei giudici di primo grado”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente