La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Siccità, MonvisoinMovimento: “Pulire le dighe e ispirarsi all’invaso Serra degli ulivi”

L'associazione ha avanzato due proposte di medio-lungo periodo per affrontare il tema della crisi idrica: rimuovere i detriti per aumentare la capienza d'acqua e ripetere il progetto dell'invaso monregalese

La Guida - Siccità, MonvisoinMovimento: “Pulire le dighe e ispirarsi all’invaso Serra degli ulivi”

Cuneo – In risposta alla situazione di siccità che sta colpendo il territorio cuneese e piemontese, l’associazione MonvisoinMovimento ha avanzato due proposte per affrontare il tema in una prospettiva di lungo periodo. La prima riguarda la pulizia dai sedimenti che occupano le dighe di piccole e medie dimensioni; in questo modo si aumenterebbe la capacità di ciscun invaso, contribuendo all’ottimizzazione delle strutture già esistenti. La seconda prevede di imprimere un’acccelerazione al progetto “Serra degli ulivi”, un invaso dell’area monregalese con una potenzialità di stoccaggio di 13 milioni di metri cubi di acqua; l’associazione ritiene che quest’ultimo sia un caso da assumere come esempio per tutti gli interventi futuri, viste le sue minime controindicazioni ambientali e il carattere multifunzionale (idropotabilità, irrigazione, produzione di energia).

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente