La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Muore sul lavoro a Revello un bracciante agricolo di 30 anni

Originario del Mali è rimasto intrappolato in un macchinario nell'azienda dove lavorava a San Firmino

La Guida - Muore sul lavoro a Revello un bracciante agricolo di 30 anni

Cuneo – Un bracciante agricolo di 30 anni del Mali, è morto ieri pomeriggio, domenica 10 luglio, in un’azienda agricola in frazione di San Firmino a Revello. L’uomo è rimasto intrappolato in un macchinario agricolo. Sono stati vani i tentativi di salvarlo da parte dei medici del 118 giunti sul posto insieme ai Carabinieri. Lascia la moglie e due figli.
L’analisi della dinamica dell’incidente sul lavoro è al vaglio dei carabinieri di Revello e della compagnia di Saluzzo e dello Spresal dell’Asl di Pinerolo, intervenuta in azienda.

Il caso del bracciante si aggiunge ai 31 incidenti sul lavoro in provincia nel 2021. Tanto che sul caso si è subito espresso il sindacato Cgil che parla di “problema Cuneo”. “Vanno rafforzati gli organi di controllo, – dicono alla Cigl – tanto più in un sistema come quello cuneese fatto di piccole e medie imprese, dove nel settore agricolo emergono ancora irregolarità. Una strage nella nostra provincia che non si arresta e cresce, nonostante gli appelli, le buone intenzioni, le manifestazioni e le proteste delle lavoratrici e dei lavoratori, le richiesta avanzate ai governi, a tutti, da anni, affinché si affrontino i nodi cruciali del sistema lavoro in Italia, la precarietà e la mancanza di regole, il buco nero del lavoro non dichiarato, lo sfruttamento. Non è più accettabile che si muoia come si moriva 50 anni fa, la sicurezza non può più essere considerata un costo, ma un investimento”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente