La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Brondello si prepara ad ospitare la Sagra della Brigna

Sabato 16 e domenica 17 luglio torna la tradizionale manifestazione nel paesino saluzzese

La Guida - Brondello si prepara ad ospitare la Sagra della Brigna

Brondello – La Sagra della Brigna torna ad animare il paese di Brondello nel saluzzese. La rinnovata manifestazione si terrà sabato 16 e domenica 17 luglio. Ad aprirla sarà l’incoronazione (tramite estrazione a sorte) della Reginetta della “Dossa”.

Ambrogio Roera, presidente della Pro Loco, dichiara: “Abbiamo voluto riproporre la Sagra, rinnovandone sì il nome ma mantenendone alcuni tratti salienti: una festa gioiosa, a suo modo goliardica, che celebra e presenta un prodotto tipico della nostra valle e offre a visitatori e residenti l’occasione per passare due giorni in allegria, tra musica, spettacoli e numerose attrazioni”.

Saranno presenti gli atleti di Drift Trike, disciplina su tre ruote, di cui a Brondello si disputano domenica i campionati nazionali.

“Oltre al ritorno degli amici del Drift One – aggiunge Roera – tra le novità del calendario 2022 annunciamo la presenza di un poeta piemontese che declamerà le proprie poesie dialettali. Infine, un piccolo “spoiler”: in questi giorni è stata composta una canzone appositamente ideata per questa Festa: domenica verrà eseguita in anteprima”.

La cena di sabato 16 luglio prevede un ricco menu che esalta gli usi variegati della susina dolce; il pranzo di domenica 17 prevede vitello tonnato, lasagne, brignolà. La cena di domenica, con l’animazione del nuovo show “Figli delle stelle”, avrà invece come piatto principale la porchetta.

Sabato 16 Dj Enzo accompagnerà con la sua l’elezione (tra le donne presenti) della Reginetta. Domenica 17 sarà giornata di Fiera, che celebrerà il prodotto principe del periodo e tante altre eccellenze del territorio. L’inaugurazione ufficiale è prevista alle 10.30. Nel pomeriggio si alterneranno per le vie del paese “I Sensa Nom” (balli occitani), “Gli Allegri Sognatori” e il “contastorie” Marino Palmero (Orso). Per tutta la giornata saranno presenti le telecamere di Telecupole con Sonia De Castelli.
I team di “Zenzero” e “Movin’ On” di Andrea Caponnetto accompagneranno, in centro con un doppio spettacolo, l’intensa giornata: al pomeriggio musica, giochi di una volta, quiz, divertimenti e laboratori per bambini e famiglie. La sera, in compagna del dj Jhonny Manfredi, sfide musicali a premi che, dalla tavola, porteranno direttamente alla pista da ballo, per concludere in allegria il weekend.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente