La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo Illuminata, quale consumo elettrico e quante emissioni nelle scorse edizioni?

Riceviamo e pubblichiamo una lettera indirizzata al sindaco per avere delucidazioni in merito al consumo di luce nelle scorse edizioni di Cuneo Illuminata

La Guida - Cuneo Illuminata, quale consumo elettrico e quante emissioni nelle scorse edizioni?

Riceviamo e pubblichiamo una lettera indirizzata al sindaco per avere delucidazioni in merito al consumo di luce nelle scorse edizioni di Cuneo Illuminata.

Come Pro Natura Cuneo abbiamo aderito e sostenuto il progetto “URBACT Local Group (ULG)” del Comune di Cuneo, parte del progetto nazionale finanziato dall’Unione europea per lo sviluppo urbano sostenibile, che ha visto la partecipazione di tante organizzazioni locali provenienti dal mondo della cultura, delle arti e dello sport. Non abbiamo firmato il Manifesto conclusivo perché il nostro rappresentante, Patrizia Rossi, si era dimessa in disaccordo con il primo progetto dell’Illuminata 2022 che sembrava impostata sugli schemi del passato e quindi con un inaccettabile consumo energetico.

Prendiamo atto con soddisfazione che l’edizione in corso “In Fior” è stata improntata sulla sostenibilità e il consumo energetico è stato ridotto del 90% rispetto alle precedenti edizioni. Proprio quello che si auspicava nella lettera di dimissioni del nostro rappresentante in data 24 aprile 2022.

Preso atto che l’attuale manifestazione consente un risparmio del 90%, ci chiediamo con preoccupazione quale sia stato il consumo di luce nelle edizioni precedenti. Per questo Le chiediamo, sig. Sindaco, di conoscere i dati del consumo elettrico delle edizioni precedenti, così come il metodo di calcolo dei consumi energetici e dell’impronta di anidride carbonica da essa causata. Inoltre, vorremmo sapere quali provvedimenti nello specifico sono stai presi in ambito URBACT, nel duplice scopo di assicurare trasparenza, e di fornire un esempio da seguire per altre manifestazioni.

Domenico Sanino
Presidente Pro Natura Cuneo

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente