La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 9 agosto 2022

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Viaggio nel tempo” al via il prossimo weekend grazie all’associazione Flamulasca

Sabato 9 e domenica 10 luglio in zona Roccarina. Ingresso gratuito

La Guida - “Viaggio nel tempo” al via il prossimo weekend grazie all’associazione Flamulasca

Chiusa Pesio – “Alleanze” è il tema della manifestazione “Viaggio nel tempo” organizzata dall’associazione “Flamulasca” che si svolgerà in zona Roccarina sabato 9 e domenica 10 luglio. Una cerimonia nuziale si svolgerà presso l’antico villaggio che sarà animato dall’arrivo di numerose tribù ospiti della popolazione locale in occasione dell’evento che serve a sancire un’allenza tra Toutae. Un momento di living-history (ovvero la ricostruzione della storia attraverso la riecovazione della vita di un tempo passato), che vede la partecipazioni di numerosi gruppi storici piemontesi e non che renderanno la due giorni ancora più interessante e avvincente. Il programma prevede sabato 9 luglio l’apertura del campo a partire dalle 14,30 con  i guerrieri che si allenano e gli abitanti intenti negli antichi mestieri: tessitura, tintura naturale, lavorazione dell’argilla, modellazione dei metalli, intreccio delle corde, produzione del formaggio, lavori di interventi alle capanne e alle palizzate, coltura dell’orto. Alle 17,00 è prevista la cerimonia nuziale con intervento storico preliminare e a seguire assalto del villaggio da parte dei piccoli guerrieri. Si continua fino a tardi con i racconti attorno al falò e la festa nuziale. La domenica 10 luglio dalle 9 il villaggio si anima con le attività quotidiane mentre alle 17 secondo spettacolo storico con la cerimonia funebre del cacciatore con introduzione storica, accensione della pira e deposizione dell’urna cineraria. Durante la due giorni sarà possibile partecipare ai laboratori e alle visite guidate sulla storia della Valle Pesio più antica. Durante la due giorni è prevista l’apertura del complesso museale “Cav. G. Avena” in piazza Cavour dove si possono visionare i reperti relativi all’età del bronzo ritrovati in Valle Pesio e dintorni, ingresso gratuito.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente