La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 5 dicembre 2022

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Racconti di viaggi e di sapori in cucina

Sessanta ricette dalle grandi città del mondo e dal piacere dello stare a tavola

La Guida - Racconti di viaggi e di sapori in cucina

Il libro ha per sottotitolo “Ricette metropolitane di un professore poco ordinario” ed è stato ufficialmente presentato per la prima volta proprio a Cuneo a Scrittorincittà.
Diviso in cinque capitoli incorpora sessanta ricette che accompagnano un’autobiografia gastronomica fuori dal comune, una raccolta “faziosa e settoriale, non razionale né sistematica”, ma di sicuro effetto non per insegnare qualcosa a qualcuno ma piuttosto condividere il piacere della tavola. Eggs Benedict a Manhattan” è una sorta di Bildungsroman in salsa sovietica in cui l’autore ripercorre le tappe della propria vita e carriera accademica, da studente a professore a pensionato, ma anche quella radiofonica, squadernando davanti a noi ricordi e aneddoti, scoperte e innamoramenti culinari, senza tralasciare la passione per il teatro. Le città che ha visitato gli sono sempre servite come porte d’accesso alle cucine di tutto il mondo, non solo a quella del paese in cui soggiornava. In tutte ha cucinato per sé e per gli amici. Gli amici sono i commensali, ma anche uno degli ingredienti fondamentali della vita del professore. Piretto ha avuto la fortuna di incontrare insegnanti, intellettuali culturalmente aperti e disponibili allo scambio di esperienze, da veri maestri. C’è anche un ricettario tradizionale. Ciascuna ricetta è presentata con una fotografia, la lista degli ingredienti e le indicazioni per l’esecuzione. Da leggere, non solo perché sono strettamente connesse con il testo, ma anche perché contengono piccole perle.

Eggs Benedict a Manhattan
di Gian Piero Piretto
Raffaello Cortina Editore
19 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente