La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Siccità, in Provincia il monitoraggio costante dell’emergenza

Deciso anche il tavolo tecnico settimanale dei consiglieri con i dirigenti competenti

La Guida - Siccità, in Provincia il monitoraggio costante dell’emergenza

Cuneo – Un tavolo tecnico settimanale per garantire la massima attenzione sulla principale emergenza del periodo, la siccità: in Provincia è stato deciso che tutti i consiglieri provinciali si riuniranno ogni lunedì pomeriggio, per un monitoraggio della situazione con i dirigenti competenti, con il coordinamento del vicepresidente Massimo Antoniotti.
“La Provincia – spiegano dall’ente – interviene sull’emergenza idrica nell’ambito delle linee guida e delle competenze dettate dalla delibera della Giunta regionale, ente competente per materia. Il bollettino dell’Osservatorio del Distretto del Po dei giorni scorsi ha stimato l’indice di severità idrica prossimo al livello massimo della scala di misurazione, dovuta alla scarsità di precipitazioni e all’indice di fusione della neve ai minimi storici. La Regione Piemonte ha chiesto lo stato di emergenza. A livello provinciale le segnalazioni di criticità per approvvigionamento pervenute agli uffici della Provincia sono numerose e relative sia alla risorsa idro-potabile e sia a quella irrigua con richiesta di provvedimenti di variazione dei prelievi e di deroga al deflusso minimo vitale (dmv). I consorzi irrigui di secondo grado e di primo grado hanno quasi tutti inoltrato istanze di deroga al dmv, che può essere ridotto fino a circa il 70%. I Consorzi della valle Gesso hanno richiesto una variazione del rilascio del bacino Enel, come previsto dal disciplinare anche grazie all’accumulo aggiuntivo che era stato previsto nei mesi precedenti richiesto dagli stessi consorzi su impulso della Provincia. La richiesta è stata accolta e approvata dalla Provincia. Sono pervenute richieste di deroga al dmv anche per i vari bacini delle valli Maira, Tanaro, Varaita, Stura, Gesso. Per alcune sono già state convocate le conferenze dei servizi ed è stato espresso parere favorevole; per altre invece si è in attesa del riparto per poter procedere. Al momento gli uffici non hanno pratiche in sospeso e tutte le richieste arrivate dai Consorzi irrigue vengono evase in tempo brevissimi”.
Per le acque potabili, ad aprile la Provincia aveva chiesto a tutti i gestori di inoltrare le istanze di deroga entro metà maggio: sono giunte richieste di deroga per un centinaio di derivazioni. “Dopo il parere positivo della conferenza dei servizi è arrivato il provvedimento provinciale dirigenziale del 21 giugno che, per il comparto potabile, prevede una maggiore captazione sia da sorgente sia superficiale. Sempre per l’acqua potabile alcuni sindaci hanno adottato ordinanze sugli utilizzi e in alcune località ci sono segnalazioni di pozzi in crisi, a conferma del fatto che il problema è esteso e riguarda anche le falde”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente