La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Collegio Geometri della provincia di Cuneo e Mondovì

Si è tenuto a Cherasco, mercoledì 29 giugno, un incontro formativo informativo sulla nuova legge regionale in materia urbanistica ed edilizia

La Guida - Collegio Geometri della provincia di Cuneo e Mondovì

Cherasco– Il Collegio dei Geometri e dei G.L. della Provincia di Cuneo e di Mondovì hanno organizzato nel pomeriggio del 29 giugno 2022 a Cherasco un importante evento a livello provinciale e regionale per presentare ed analizzare la nuova: “Legge Regionale n. 7/2022- Norme di semplificazione in materia Urbanistica ed Edilizia”.

La Legge in esame emanata per agevolare il “recupero dell’edificato in Piemonte e rendere maggiormente semplici le norme regionali in materia urbanistica”, riveste una particolare importanza in relazione alla riduzione del consumo del suolo agricolo, andando ad agevolare il recupero dell’edificato anche attraverso una serie di Norme che renderanno più agevoli le ristrutturazioni, il riutilizzo dei rustici, il recupero ai fini abitativi dei sottotetti e dei seminterrati oltre alla delocalizzazione dei fabbricati costruiti in aree a rischio idrogeologico che miglioreranno la sicurezza dei Cittadini della nostra Regione.

I Comuni inoltre potranno contare sulla possibilità di modificare gli Strumenti Urbanistici in modo maggiormente celere e pragmatico al fine di consentire il recupero dei fabbricati presenti andando a salvaguardare le aree libere da edificazione.

All’incontro formativo hanno partecipato in qualità di invitati e relatori, il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il Vice Presidente Fabio Carosso e i Consiglieri Regionali Valter Marin (già primo firmatario della Legge), Paolo Ruzzola, Matteo Gagliasso, ausiliati dagli esperti in materia urbanistica Ing. Livio Dezzani e il Dott. Angelo Mana oltre ai rappresentanti dei Collegi dei Geometri delle altre Provincie Piemontesi, l’Associazione Naz. Piccoli Comuni e l’Associazione Costruttori Edili, e oltre 600 tecnici professionisti e tecnici dei comuni.

I Collegi di Cuneo e Mondovì hanno realizzato e messo a disposizione una Raccolta Normativa Edilizia Piemontese predisposta in forma elettronica e cartacea finalizzata a rendere più agevole la consultazione della stratificazione normativa di settore.

La Legge Regionale N.7/2022 attualmente è al vaglio degli organi nazionali e sarà pienamente operativa nell’autunno dell’anno in corso.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente