La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

C’è un ordine segreto nella vita?

La domanda di una bambina, la scienza e le cose che non sono come sembrano

La Guida - C’è un ordine segreto nella vita?

Una biografia, prima di tutto, ma anche un giallo, un estratto di ricerca scientifica, un saggio sulla natura e, forse e soprattutto, il racconto intimo di una parte importante della vita dell’autrice. È questo, e forse altro ancora, “I pesci non esistono”, romanzo dalla cifra stilistica e dalla costruzione della trama originale e sorprendente. Una bambina chiede al padre scienziato “Che senso ha la vita” e la risposta – “Nessuno” – è semplice e immediata, nella sua infinita complessità, ma totalmente spiazzante per una bambina di sette anni che poi è Lulu Miller. Una risposta destinata a lasciare tracce nell’autrice statunitense, che si ritrova a inseguire risposte per tutta la sua vita (“Cercavo una spina dorsale e trovavo solo sabbia”) e a un certo punto incontra l’opera di David Starr Jordan, un tassonomista che ha catalogato migliaia di pesci per cercare di dare il suo contributo nel dare un ordine alla natura. Un uomo caparbio e ammirevole, capace di superare anche il disastro di un terremoto che ha sconvolto buona parte del suo lavoro. Poco alla volta, però, indagando sulla sua storia, Lulu Miller scopre che non tutte le cose sono come sembrano e che nel passato del grande scienziato si nasconde più di un’ombra, da un possibile omicidio al sostegno alla teoria eugenetica.

 

I pesci non esistono
di Lulu Miller
Add
16 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente