La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Borgo sostituiti i rubinetti delle fontanelle pubbliche

Disattivati anche i sistemi di irrigazione del verde pubblico

La Guida - A Borgo sostituiti i rubinetti delle fontanelle pubbliche

Borgo San Dalmazzo – A Borgo, a partire dal 17 giugno, sono stati sostituiti i rubinetti di tutte le fontanelle pubbliche presenti sul territorio (25 in totale) con l’installazione di erogatori a pulsante in modo che il getto avvenga a richiesta e non in continuità. Un analogo intervento è previsto a breve sulla fontana di via Rivetta, dove si sono verificati problemi tecnici sulla saracinesca del pozzetto di manovra.

Sono stati disattivati anche i sistemi di irrigazione del verde pubblico presenti sul territorio, con un risparmio complessivo stimato dell’ordine di circa 100 mc di acqua potabile al giorno (100.000 litri) che corrisponde al consumo medio quotidiano di circa 400 persone.

Inoltre è in vigore l’ordinanza che impone il divieto assoluto – per tutto il periodo estivo e fino al 30 settembre 2022 – “di impiegare l’acqua potabile erogata dall’A.C.D.A., per l’irrigazione di orti e giardini privati, per l’innaffiamento di cortili e marciapiedi, per riempimento di vasche da giardino e/o piscine e per il lavaggio privato di veicoli a motore”, limitando l’impiego dell’acqua potabile “a quanto necessario per gli usi domestici, commerciali ed industriali e dei pubblici servizi”.

“Ognuno è giusto che faccia la sua parte e noi siamo i primi che dobbiamo dare il buon esempio, siamo una comunità che deve andare unita nella stessa direzione – ha dichiarato la sindaca Roberta Robbione -, l’acqua è un bene troppo prezioso, non possiamo permetterci il lusso di sprecarla”.

A margine dei lavori del Tavolo permanente sulla crisi idrica Gestori – Ato4, ed in particolare dell’incontro del 24 giugno scorso, è stata raccomandata la massima attenzione su ogni possibile azione di risparmio idrico, considerato che la situazione è molto delicata e progressivamente in peggioramento ed è importante che tutti (consumatori/utenti, Enti pubblici e settori produttivi) abbiano un utilizzo responsabile della risorsa-acqua, per evitare ogni spreco.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente