La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Acqua, per l’Ato4 Cuneese la “situazione è preoccupante”

Sorgenti diminuite del 30% in alta e media montagna anche tra il 50 e il 90%

La Guida - Acqua, per l’Ato4 Cuneese la “situazione è preoccupante”

Cuneo – “Situazione preoccupante”. È la sintesi delineata dai gestori del sevizio idrico della provincia di Cuneo nell’Ato 4 Cuneese, l’ente che coordina e governa il ciclo idrico in Granda.Al momento, le criticità più marcate si riscontrano nei Comuni montani dove le sorgenti hanno mediamente una diminuzione del 25-30%, con situazioni più preoccupanti di alcune sorgenti di media e alta montagna che hanno avuto riduzioni comprese tra il 50 ed il 90%. I pozzi profondi di pianura, risentendo meno delle variazioni climatiche stagionali e del lungo periodo di siccità, stanno ancora erogando portate sufficienti.

“Raccomandiamo la massima attenzione – dicono dall’Ato – su ogni possibile azione di risparmio idrico. Come più volte ricordato, la situazione è molto delicata e progressivamente in peggioramento ed è importante che tutti, cioè consumatori-utenti, enti pubblici e settori produttivi, abbiano un utilizzo responsabile della risorsa-acqua, per evitare sprechi.

Su tutto il territorio provinciale sono già iniziati gli interventi e molti sono i Comuni che hanno emesso diviseti e ordinanze di uso dell’acqua solo per fini igienico-sanitaria e domestici.
“I gestori – precisano dall’Autorità d’ambito – stanno mettendo in campo tutte le azioni e le attività possibili, al fine di garantire agli utenti il servizio ottimale sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. Tra queste, c’è l’attività di gestione della pressione nelle reti acquedottistiche di distribuzione, che ha la finalità di ridurre i volumi di acqua dispersa e sottoporre le reti a sollecitazioni minori. Si sta pertanto attivando una significativa attività di riduzione della pressione utile a scongiurare future interruzioni o razionamenti del servizio. Per questo si invita la cittadinanza a comprendere le criticità del momento e ad avere la necessaria pazienza laddove, in alcuni momenti della giornata, non arrivi al rubinetto un getto adeguato”.

Alla scorsa settimana le località dove è già stato necessario l’arrivo di autobotti per riempire i serbatoi degli acquedotti sono Demonte, Ormea, Cervasca, Montemale e Viola. “Per quanto riguarda il divieto di utilizzare l’acqua potabile per usi impropri – aggiungono da Ato -, come irrigazione e annaffiatura di orti, giardini e prati, lavaggio di piazzali, lavaggio privato di veicoli, riempimento di piscine, fontane ornamentali, vasche da giardino, in provincia di Cuneo i Comuni i cui sindaci hanno emesso ordinanza sono 73, di cui 59 in area montana. L’invito è per i primi cittadini che non hanno ancora emanato i divieti di attivarsi al più presto”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente