La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Villafalletto, giorni di festa in onore di San Luigi

Domenica pomeriggio un viaggio alla scoperta della cultura, della storia e delle tradizioni locali con Alessandro Tonietta

La Guida - Villafalletto, giorni di festa in onore di San Luigi

Villafalletto – Nuova sede per i festeggiamenti in onore di San Luigi, patrono di Villafalletto: dopo due anni di stop a causa della pandemia, la manifestazione riapre i battenti e trasloca in piazza Mazzini, dove fino a lunedì 27 giugno vanno in scena iniziative rivolte a tutte le età.
La festa entra nel vivo sabato 25 giugno: alle 14.30 andrà in scena la caccia al tesoro per famiglie, con ritrovo al parco del Maira ai piedi dei ruderi del castello (per informazioni e iscrizioni, sms o whatsapp al numero 331-1875344). Alle 19.30 ci sarà la cena a base di grigliata mista, accompagnata da antipasti e dolce: la quota di partecipazione è di 15 euro, è richiesta la prenotazione. Nel prosieguo della serata, la Pro Loco continuerà a cucinare, con bevande e panini per tutti: nel frattempo, alle 21 si esibirà il duo villafallettese dei “Disakkordi”, formato da Alberto Lingua ed Enrico “Kikko” Mellano, e dalle 22.30 sarà la volta della musica commerciale di Dj Lollo.
Domenica 26 giugno, in occasione della ricorrenza di San Luigi Gonzaga, ci sarà una processione religiosa nelle vie del paese, seguita alle 11 dalla celebrazione della Messa solenne. Nel pomeriggio appuntamento con la cultura, alla scoperta del patrimonio storico e artistico di Villafalletto: l’esperto Alessandro Tonietta proporrà un tour dedicato ai luoghi-chiave del paese, tracciando un percorso a ritroso nel tempo di oltre 1.000 anni. Il ritrovo è previsto per le 16, senza bisogno di prenotazione: si scopriranno le origini del parco del Maira e le prime testimonianze storiche risalenti all’alto medioevo, per poi passare al ricetto situato alle spalle della piazza, alle tracce dell’originaria cinta muraria ora integrate nell’abitato e, infine ai più famosi edifici storici di Villafalletto: le Confraternite del Gonfalone (“la Bianca”) e della Misericordia (“la Nera”), la chiesa parrocchiale dedicata al culto dei santi Pietro e Paolo, il cortile interno del palazzo municipale e il parco dei conti Falletti, con l’adiacente museo del cavallo. A seguire, a partire dalle 18 piazza Mazzini si trasformerà in un palcoscenico: a esibirsi saranno dapprima gli allievi della scuola di ballo “Danze Futura ‘93” coordinati da Emanuel Laforè, seguiti dagli atleti della Ginnastica Saluzzo Libertas. Alle 19.30 inizierà la “raviolata”, cena con tris di antipasti, tris di pasta ripiena e dolce: la quota di partecipazione individuale è di 15 euro (è richiesta la prenotazione entro venerdì 24 giugno, tel. 348-7251725). Dalle 21 tornerà protagonista Emanuel Laforè, nella doppia veste di ballerino e di animatore della serata.
L’ultimo appuntamento sarà lunedì 27 giugno con la cena a base di pesce: il menù prevede un tris di antipasti, la paella e il dolce, la quota di partecipazione è di 25 euro. Anche in questo caso è richiesta la prenotazione entro venerdì 24 giugno, tel. 348-7251725. Alle 21 sarà la volta del ballo liscio con l’animazione di Diego Zamboni e della sua orchestra. A conclusione della serata ci sarà l’estrazione dei premi della lotteria di San Luigi: i biglietti potranno essere acquistati durante tutte le sere della festa patronale.
Fino a lunedì 27 giugno, inoltre, la Confraternita della Nera ospiterà una mostra fotografica a ingresso libero, con tutti gli scatti realizzati di Alice Perotti in occasione dell’edizione 2022 del Mortorio Pasquale di Villafalletto. La festa è organizzata dai volontari della Pro Loco, coordinati da un nuovo direttivo e dal presidente Paolo Ferrero, e si svolge con il patrocinio del Comune.

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente