La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Cuneo la presentazione del libro di Luisa Viglietta

Martedì 28 giugno nella Sala Costanzo Marino in collaborazione con Zonta Club Cuneo e Libreria Stella Maris

La Guida - A Cuneo la presentazione del libro di Luisa Viglietta

Cuneo – Martedì 28 giugno alle 17.30 a Cuneo, nella Sala Costanzo Marino (via senator Toselli 2/bis – angolo via Emanuele Filiberto di fronte alla Camera di Commercio). sarà presentato il libro “Mach na fija” (È solo una femmina) della scrittice fossanese Luisa Viglietta, pubblicato da Gaidano&Matta edizioni.

L’evento è promosso in collaborazione con Zonta Club Cuneo e Libreria Stella Maris. L’autrice, fossanese, residente a Torino, fisica di professione, con un centinaio di pubblicazioni tra libri e articoli su riviste scientifiche dialogherà con Laura Mauro. Il libro, 370 pagine, copre un periodo di tempo lungo quasi un secolo, fino al momento in cui termina la clausura imposta dalla prima ondata della pandemia. I luoghi sono quelli dove l’autrice ha vissuto, che ha visitato, che ama. Fossano, Cuneo, Torino, Cornell in USA, Calgary in Canada, Les Houches in Francia, Rotterdam in Olanda, Limone Piemonte, Fubine Monferrato, Balzi Rossi a Ventimiglia, Palermo, Prizzi e Ustica in Sicilia, Palm Spring e San Francisco in California e molti altri. Compare il ritratto di molte persone (familiari, amici, insegnanti, colleghi, amanti, compagni, collaboratori), tra cui anche famosi scienziati.

Luisa Viglietta è nata a Fossano e vive a Torino. Laureata in fisica presso l’Università di Torino nel 1962, ha conseguito il Master of Science presso l’Università di Cornell (USA) nel 1967. Ha insegnato nei licei a Torino (1968-84). Ricercatrice presso IRRSAE Piemonte (1984-98) e presso COREP (1998-2005), ha un centinaio di pubblicazioni tra libri e articoli su riviste scientifiche internazionali. Volontaria dell’Associazione Aporti Aperte di Torino (2011-16), dell’Associazione ADHD Piemonte (dal 2011), più recentemente ha partecipato a un gruppo di lettura del Premio Letterario Calvino ed è diventata socia dello Zonta Club di Torino.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente