La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Inaugurato il Bioparco a Caraglio: “Uno spazio per tutti e per tutta la comunità” – (Video)

Centinaia di persone oggi, venerdì 24 giugno, hanno partecipato all’inaugurazione del Bioparco Acquaviva

La Guida - Inaugurato il Bioparco a Caraglio: “Uno spazio per tutti e per tutta la comunità” – (Video)

Caraglio – Il Bioparco Acquaviva nell’ex polveriera di Bottonasco a Caraglio è ufficialmente aperto. Centinaia di persone si sono riversate oggi pomeriggio, venerdì 24 giugno, all’inaugurazione. Molti bambini hanno già preso d’asssalto il parco giochi e molti hanno potuto ammirare per la prima volta la novità dell’estate caragliese: il biolago balneabile, il parco avventura, il parco giochi, 15 ettari di superficie immersi nel verde.

Paola Falco, sindaco di Caraglio, ha fatto gli onori di casa presentando il progetto nato quando era sindaco Giorgio Lerda e lei vicesindaco. “Inauguriamo oggi il progetto partito con Giorgio con una intuizione intelligente e futuristica – dice Falco -. Ero vicesindaco con lui e in continuità mi sono affezionata al progetto. La mia candidatura a sindaco è stata per continuare. Ho seguito il progetto passo a passo con il consiglio comunale. Un grazie alla Fondazione CrC, perché senza il loro sostegno non avremmo potuto avere questo. Sono onorata è orgogliosa di poter inaugurarlo. Il progetto ha un valore per lo sviluppo turistico ed economico per l’intero territorio. Ha anche un significato etico: perché era un presidio bellico e ne vediamo la trasformazione e riqualificazione. Un area di pace e di relax per tutti. Un progetto a portata di tutti, bambini e famiglie. Posto dove tutte le famiglie possono trovare il loro spazio. I giovani con molte opportunità di incontro e per gli anziani. È uno spazio per tutti e un luogo per tutta la comunità. Il paesaggio naturale fa sì che sia una paradiso. Un bioparco che grazie alle associazioni naturalistiche che tutelano la biodiversità e l’ecosistema. Vogliamo educare al rispetto per l’ambiente”.

Soddisfatto anche Ezio Raviola, presidente della Fondazione CrC: “Il progetto nasce nel 2017 quando arrivano 36 progetti dal territorio e ne finanzia tre, uno per territorio. Venire in un comune piccolo per un progetto così importante voleva dire che tutto il territorio doveva crederci. Ora è importante gestirlo. Dobbiamo metterci di impegno per essere educati. Oggi doniamo al territorio una cosa unica. Questo posto potrà portare tanto turismo per tutta la provincia”.

Tariffe e orari (https://www.laguida.it/2022/06/23/caraglio-si-inaugura-il-bioparco-acquaviva/)

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente