La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

In piena attività lo Sportello Sociale del S. Croce e Carle

Rinnovato il patto di collaborazione con i patronati per lo Sportello Sociale: un’opportunità offerta al cittadino per ottenere informazioni e avere un contatto diretto

La Guida - In piena attività lo Sportello Sociale del S. Croce e Carle

Cuneo– Giovedì 23 giugno sono stati firmati i protocolli d’intesa che sanciscono altri 3 ani di collaborazione tra l’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo e i 10 patronati che collaborano con lo sportello sociale.

Lo sportello è attivo da 5 anni ed è collocato nei locali attigui all’ingresso in via Michele Copino, è aperto tutti i gironi, per due ore: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12 e martedì e giovedì dalle 14 alle 16.

Antonello Chiapella, educatore professionale, segue l’attività dello sportello e spiega così il servizio che offre: “Diamo tutte le informazioni utili per il dopo ricovero, compreso l’accesso alle case di riposo e all’unità di valutazione geriatrica. Grazie alla collaborazione con i 10 Patronati, due giorni alla settimana, lunedì mattina e giovedì pomeriggio, è anche possibile provvedere all’espletamento delle pratiche per la legge 104 e l’invalidità civile”.

Lo sportello è stato riaperto nel 2021, dopo la chiusura nel 2020 a causa della pandemia, con l’obiettivo di recuperare i numeri molto interessanti dei primi due anni: 300 passaggi con oltre 200 persone prese in carico.

I patronati che hanno aderito allo Sportello Sociale sono: ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani), ENAPA (Ente Nazionale Assistenza Patrocinio Agricoltori) – Confagricoltura Unione 50&PIU’, ENASCO (Ente nazionale di assistenza sociale per i commercianti) – Confcommercio, EPACA (Ente di Patrocinio e Assistenza per i Cittadini e l’Agricoltura) – Coldiretti, EPASA – ITACO (Ente di Patronato e Assistenza Sociale per gli Artigiani) – Confederazione Nazionale Artigianato – CNA (Istituto per la Tutela e l’Assistenza degli Esercenti Attività Commerciali, Turistiche e dei Servizi) – Confesercenti, INAC (Istituto Nazionale di Assistenza ai Cittadini) – Confederazione Italiana Agricoltori, INAPA (Istituto Nazionale di Assistenza e di Patronato per l’Artigianato) – CNA, INAS-CISL (Istituto Nazionale Assistenza Sociale) – CISL, INCA (Istituto Nazionale Confederale di Assistenza) – CGIL, ITAL (Istituto di Tutela e Assistenza dei Lavoratori) – UIL.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente