La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Inaugurata la nuova casa delle imprese industriali della Granda

L'ex Casa di Betania accoglie gli uffici dell'organizzazione datoriale. Assemblea con il presidente nazionale Carlo Bonomi

La Guida - Inaugurata la nuova casa delle imprese industriali della Granda

Cuneo – Nella mattinata di oggi (giovedì 23 giugno) Confindustria Cuneo ha inaugurato la nuova sede, in occasione dell’assemblea annuale e alla presenza del presidente nazionale dell’organizzazione, Carlo Bonomi. Gli spazi dell’ex “Casa di Betania” in via Bersezio sono stati rinnovati per unire bellezza e funzionalità, in una struttura il cui pregio è stato ulteriormente valorizzato. Il taglio del nastro è stato preceduto dall’assemblea per l’organizzazione fattoriale che riunisce quasi 1.200 realtà imprenditoriali della Granda, con ospiti che hanno stimolato il confronto e le riflessioni su lavoro, impresa e attualità. Ha concluso gli interventi il presidente nazionale Carlo Bonomi, che ha ricordato i costi di provvedimenti come “quota 100″ e il reddito di cittadinanza, ma soprattutto l’importanza di aprire una stagione di vero riformismo (ora che le risorse pubbliche sono più che mai disponibili) per rendere il Paese efficiente, inclusivo e competitivo. E per superare disuguaglianze di genere, generazionali, di territorio e di competenze che durano da 161 anni, da quanto è nato questo Paese”. Bonomi ha invitato anche al “basta slogan”, a partire dal salario minimo: “Confindustria ha rinnovato i contratti collettivi nazionali di lavoro e i nostri sono quelli in cui si viene pagati di più. I richiami vanno fatti altrove”. E ha ricordato l’esplosione del debito pubblico a fronte di scarsi effetti sociali: “Negli ultimi undici anni il debito pubblico è passato da 1.900 a 2.700 miliardi, nello stesso periodo i poveri in Italia sono raddoppiati, giungendo lo scorso anno a 5,6 milioni. Com’è possibile? Colpa delle politiche dei bonus e degli una tantum, di una spesa pubblica inefficiente che non ha contrastato la povertà e che quindi è stata un fallimento. E senza avere nemmeno un’anagrafe della spesa sociale”. Il numero uno degli industriali ha ricordato il “Patto per l’Italia” lanciato due anni fa nella sua assemblea nazionale: “Ricevemmo l’ok di Draghi, aspettiamo ancora gli altri convenuti al tavolo”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente