La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Appello del Comune di Cuneo: “Non sprecate l’acqua”

In attesa dell'ordinanza in merito, dal Comune arriva l'invito a un uso corretto dell'acqua, evitando di utilizzarla per attività non strettamente necessarie. Saranno chiuse le fontane pubbliche, resteranno in funzione quelle nelle aree verdi

La Guida - Appello del Comune di Cuneo: “Non sprecate l’acqua”

Cuneo – Anche dal Comune di Cuneo arriva l’appello a non sprecare l’acqua, a causa della condizione di siccità e dalla progressiva riduzione della risorsa a disposizione, in attesa di emettere un’eventuale ordinanza in merito.

“A causa della siccità sofferta dal secondo semestre del 2021 e tutt’ora in corso – dice il Comune – la portata idrica disponibile per l’alimentazione dell’acquedotto pubblico si è sensibilmente ridotta; la mancanza della neve nella stagione invernale e delle piogge in primavera ha segnato drasticamente le “scorte” naturali di acqua. Pur in situazione di ancora sufficiente approvvigionamento, un uso indiscriminato della risorsa acqua può mettere in crisi la capacità di accumulo delle vasche di carico degli acquedotti”.

“In considerazione delle attuali condizioni climatiche, caratterizzate dall’assenza di precipitazioni e da un’ondata di caldo eccezionale che rischia di peggiorare ulteriormente la situazione, si invita tutta la comunità a non sprecare l’acqua, utilizzandola per i soli scopi umani, evitando di servirsi dell’acqua dell’acquedotto per attività non strettamente necessarie, quali l’irrigazione dei giardini o il lavaggio delle auto. Il Comune di Cuneo provvederà nei tempi tecnici necessari a chiudere le fontane pubbliche (rimarranno invece in  funzione le fontanelle delle aree verdi)”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente