La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuore in Mente, l’impegno nelle scuole per le manovre salvavita

Con gli studenti di diversi istituti della Granda, l'associazione per la prevenzione e cura delle malattie neurocardiovascolari

La Guida - Cuore in Mente, l’impegno nelle scuole per le manovre salvavita

Cuneo – È terminato l’anno scolastico e anche Cuore in Mente, associazione per la prevenzione e cura delle malattie neurocardiovascolari, ha terminato con successo il progetto “Studenti e manovre salvavita Bls-D”. “Il progetto – sottolinea Domenico Filippi, presidente di Cuore in Mente – si ripete ormai da anni nel periodo scolastico e quest’anno, nonostante il perdurare della pandemia, i risultati sono stati più che soddisfacenti”. Preparare i giovani alle manovre salvavita è importante sia per l’oggi sia per il futuro affinché in caso di necessità possano intervenire rapidamente per salvare delle vite. “L’improvvisa cessazione della funzione di pompa del cuore – precisa il dott. Baldassarre Doronzo, primario emerito della cardiologia dell’ospedale di Savigliano e responsabile scientifico dell’associazione – può essere reversibile mediante tempestive, rapide ed adeguate manovre rianimatorie, non intervenendo, l’arresto cardiaco, porta inesorabilmente alla morte. In Italia la media annuale di mortalità per questa causa, tra le persone adulte, è di 1 ogni 1.000 il che significa 50.000 decessi l’anno”.
Bls-D esso è l’acronimo di Basic Life Support and Defibrillation ovvero il supporto di base alle funzioni vitali e la defibrillazione, questa tecnica di primo soccorso comprende la rianimazione cardio-polmonare Rcp ed altre manovre a supporto delle funzioni vitali.
Nel progetto “Studenti e manovre salvavita Bls-D” in questo anno scolastico gli istituti interessati sono stati diversi, tra cui Liceo “G. B. Bodoni” di Saluzzo, Iis “Carlo Denina” di Saluzzo (nella foto sotto), “Soleri Bertoni” di Saluzzo, Iis “Giancarlo Vallauri” di Fossano, istituto comprensivo di Bene Vagienna, dove sono stati formati alle manovre salvavita 60 docenti e oltre 300 studenti. “L’impegno di Cuori in Mente – continua Filippi – è quello di continuare su quello che si è fatto finora, non solo sul Bls-D dove ad ora si annoverano, dalla nascita dell’associazione, circa 3.500 studenti e 1.500 persone che hanno seguito i corsi, ma nei vari settori a partire dall’informazione, si sta preparando un periodico con uscita quadriennale, alle pedalate e camminate medico-sportive”. “Quello che dobbiamo fare e faremo – conclude Doronzo – è quello di promuovere l’installazione di defibrillatori e la preparazione persone al Bls-D nei condomini dove purtroppo il maggior numero di arresti cardiaci improvvisi avviene in casa”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente