La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Esercitazione del soccorso alpino speleologico a Lucca

Anche i cuneesi all'esercitazione alla grotta "Buca sopra la cava bassa" nel Parco del Marmo di Gorfigliaio sulle Alpi Apuane

La Guida - Esercitazione del soccorso alpino speleologico a Lucca

Lucca – C’erano anche i cuneesi alla  grande esercitazione di soccorso in grotta del Corpo nazionale Soccorso Alpino e Speleologico che ha coinvolto le squadre di Soccorso Speleologico della Toscana, del Piemonte e della Liguria.
Teatro delle operazioni in provincia di Lucca alla grotta “Buca sopra la cava bassa” nel Parco del Marmo di Gorfigliaio sulle Alpi Apuane. 53 tecnici (di cui 14 piemontesi) fra cui due medici, supportati all’esterno da squadre di comando, comunicazioni e logistica, hanno simulato il recupero di un ferito infortunatosi sul fondo della grotta nel marmo, a una profondità di -330 m.
L’esercitazione ha avuto lo scopo di perfezionare le tecniche di recupero su corda singola su verticali profonde fino a 60 metri e l’interoperabilità di squadre provenienti da più delegazioni regionali. Le operazioni, iniziate nella notte fra venerdì e sabato, si sono protratte senza interruzione fino all’evacuazione del ferito in superficie domenica mattina.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente