La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Decreto Siccità per salvare l’agricoltura e gli allevamenti

Lo chiede la Lega per salvare il comparto agroalimentare

La Guida - Decreto Siccità per salvare l’agricoltura e gli allevamenti

Cuneo – “Chiediamo al Governo la dichiarazione dello stato di emergenza ed un Decreto Siccità a sostegno della nostra agricoltura e per congiurare le gravi ricadute sul comparto agroalimentare”. Lo afferma il Senatore cuneese Giorgio Maria Bergesio, capogruppo Lega in Commissione Agricoltura, che venerdì ha preso parte all’incontro promosso dalla Regione Piemonte sulla crisi idrica in atto.
“In Piemonte la siccità estrema sta causando una crisi idrica che non ha precedenti, addirittura più grave di quella del 2003 – dice Bergesio -. Fiumi e torrenti sono in secca, il Po scorre a -72% della portata. Ogni giorno si fa più drammatica la situazione di emergenza per i raccolti e gli allevamenti”.
Nella Commissione Agricoltura del Senato la Lega ha chiesto e ottenuto di posticipare di almeno due anni l’attuazione della disciplina del deflusso ecologico, le cui sperimentazioni si concluderanno il 31 dicembre 2024, e che è destinato a soppiantare il deflusso minimo vitale.
“Non c’è altro tempo da perdere: come ha ben detto il Sottosegretario alle Politiche Agricole Gian Marco Centinaio, capo dipartimento Agricoltura della Lega, la siccità sta bruciando i campi con conseguenze disastrose su colture e animali, e sta mettendo a rischio il made in Italy agroalimentare, già in difficoltà per l’aumento dei costi di produzione. Il Governo dichiari subito lo stato di emergenza per le regioni più colpite e intervenga con misure urgenti e concrete per evitare la catastrofe”, conclude il senatore Bergesio.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente