La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 16 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sabato 18 s’inaugura “Ghenesis”, la scultura di Riccardo Cordero a Rittana

Si tratta di una grande opera in acciaio che l'artista di fama internazionale ha realizzato in simbiosi con gli abitantidel borgo

La Guida - Sabato 18 s’inaugura “Ghenesis”, la scultura di Riccardo Cordero a Rittana

Rittana – Sabato 18 giugno alle 11, a fianco del Santuario di San Mauro, nell’ambito del progetto “Residenza Mudri Art” dell’XI Nuovi Mondi Festival, avrà luogo l’inaugurazione di “Ghenesis”, una grande scultura in acciaio corten che l’artista di fama internazionale Riccardo Cordero ha realizzato in simbiosi con il borgo e i suoi abitanti. “Ghenesis” è caratterizzata da elementi verticali che proiettano verso l’alto un intreccio complesso di forme circolari. Un insieme molto armonico che esprime tensione e dinamismo, quello spirito di rinascita e nuova vita che vuole simbolicamente rappresentare. Non casuale è anche stata la scelta della collocazione a fianco del Santuario di San Mauro, luogo emblematico dove si incontrano e sostano i residenti e dove si incrociano e fondono i valori civili e religiosi della comunità. Ma “Ghenesis”è anche materialmente il punto di partenza e di arrivo del percorso che collega il Santuario di Rittana con la Chiesa di Sancto Lucio di Coumboscuro. Dunque l’opera diventa simbolo di circolarità e dell’esigenza per l’uomo di muoversi l’uno verso l’altro per ritrovarsi, condividere e superare ciò che li può separare, come un tempo i pellegrini superavano i crinali delle valli per incontrare altre comunità.

Il progetto, curato dall’associazione culturale Kosmoki, già ideatrice e organizzatrice del NMF, è stato avviato in collaborazione con il Comune di Rittana, Mudri -Museo Diffuso di Rittana, le associazioni L’era Granda e grandArte. 

Dopo l’inaugurazione dell’opera è previsto un buffet con i prodotti della Valle Stura a marchio “Montagnam”, mentre alle 14,30 presso il Centro Incontri verrà inaugurata la mostra personale dello stesso Riccardo Cordero dal titolo “Ghenesis – Riccardo Cordero a Rittana 2022”, che dialogherà con il critico d’arte e giornalista per La Stampa Angelo Mistrangelo (curatore della mostra), lo storico d’arte Enrico Perotto e il critico e curatore Ermanno Tedeschi. La mostra sarà visitabile liberamente fino al 4 settembre tutti i sabati e domeniche dalle 16 alle 19. 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente