La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Odifreddi e Benedetto XVI discutono su verità e fede

Presentazione in Seminario del libro del matematico cuneese, che dialoga con sacerdoti e psicologa

La Guida - Odifreddi e Benedetto XVI discutono su verità e fede

Cuneo – Organizzato dalla libreria Stella Maris, oggi, martedì 17 giugno, alle 18, nell’aula magna del Vescovado nuovo (Seminario), si tiene un incontro con Piergiorgio Odifreddi per la presentazione del suo ultimo libro “In cammino alla ricerca della verità”.
Il sottotitolo “Lettere e colloqui con Benedetto XVI” ne dichiara il contenuto. Il matematico cuneese dal 2013 intrattiene un dialogo col Papa emerito iniziato dopo la pubblicazione di “Caro papa ti scrivo” (2011) a cui Benedetto aveva risposto invitandolo a una maggior competenza dal punto di vista storico. Da posizioni diametralmente opposte i due si trovano a dialogare sulla verità: in fondo “in modi diversi cerchiamo il cammino della verità che non è mai semplicemente trovata, rimanendo sempre più grande di noi”. Di qui l’interesse si sposta sui grandi temi che coinvolgono la fede e la riflessione su di essa, dai risvolti del monoteismo alle prove dell’esistenza di Dio. Nessuno dei due pretende di convincere l’altro. Semmai entrambi ribadiscono il senso dell’incontro di idee da cui scaturisce il valore culturale del dialogo. 
Oggi, con Piergiorgio Odifreddi dialogano mons. Piero Delbosco, don Martino Pellegrino e Maura Anfossi. 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente