La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

I partigiani sul Rocceré: amicizia e ideali condivisi

“Un Garibaldino racconta”: la memoria di Nini Acchiardi ricorda tra tante sfumature la Resistenza

La Guida - I partigiani sul Rocceré: amicizia e ideali condivisi

Dal settembre 1943 al 29 aprile 1945, i mesi della Resistenza scorrono attraverso la penna di Antonio Acchiardi, insegnante e amministratore di Dronero, a quel tempo partigiano, col nome di Nini, sul Roccerè a Roccabruna nella Brigata Garibaldi “Carlo Fissore”. Un’esperienza vissuta con passione consapevole dei rischi, sostenuta da ideali forti. Sono valori che si mutano in atti di coraggio condivisi con gli altri compagni, raccontati in questo diario “postumo” con uno stile che tradisce il fervore delle scelte.

“Né storia né autobiografia”, dice l’autore introducendo il suo scritto redatto nell’urgenza di essere testimonianza, ma soprattutto di ricordare. Anche la forma diaristica sembra però andargli stretta, tutto preso dal raccontare non solo fatti, ma emozioni, dal tradurre in parole quel che l’autore viveva dentro. Leggendo le sue pagine sempre si può constatare come dagli eventi l’attenzione si sposti subito sul come vengono vissuti: il fatto sia letto in una chiave che non si sottrae all’emozionale.

L’avvio ha un respiro ampio, narrativo, che manifesta una certa familiarità con la penna e già pone in evidenza lo stile delle pagine successive. Uno stile mai asciutto dove il resoconto dei fatti è sempre abbondantemente intriso di sensazioni, di emozioni come nel ricordo del settembre ’43 quando il viaggio di ritorno a casa sfocia nell’adesione alla guerra partigiana: “ancora il cuore sussultava, ma giunti a casa questo sussulto si mutò in ringhio (…) e il ringhio diventava ancor più rabbioso contro coloro che per amore di lauti stipendi continuavano a incensare i carnefici”. È questo stile inconsueto che, ammette Piercarlo Grimaldi nell’introduzione, lascia all’inizio un po’ perplessi. Si rimane spiazzati nell’attendersi un diario partigiano in forma di cronaca. Qui la Resistenza è pienamente vissuta e narrata dal di dentro lasciando ampio spazio a quelle sfumature emotive poco valorizzate nella narrazione resistenziale tradizionale, perché forse ritenute troppo soggettive, meno fondamentali rispetto agli eventi.

Eppure Nini Acchiardi proprio grazie a simile scelta riesce a raccontare la condivisione, la solidarietà, persino l’esaltazione che animava questi giovani. Un’atmosfera non aliena, per altro, dal pensare con preoccupazione ai propri luoghi di fondovalle stretti nella morsa dei “neri” e degli occupanti tedeschi.

 

UN GARIBALDINO  RACCONTA

di Nini Acchiardi

Primalpe – ANPI Dronero

€ 12

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente