La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Opere d’arte contemporanea a Grinzane Cavour, Cuneo, Alba e Mondovì

Protagonisti dell'iniziativa promossa per festeggiare i 30 anni della Fondazione Crc gli artisti Olafur Eliasson, Otobong Nkanga, Michelangelo Pistoletto e Susan Philips

La Guida - Opere d’arte contemporanea a Grinzane Cavour, Cuneo, Alba e Mondovì

Cuneo – “A cielo aperto 2022” è il titolo del nuovo progetto di arte pubblica a cui la Fondazione Crc ha dato il via per celebrare il suo 30° compleanno. Con questa iniziativa prende avvio il filone dedicato alla cultura, uno dei quattro assi scelti per il progetto “La generazione delle idee”, il ricco calendario di eventi che animerà la comunità provinciale durante tutto il 2022. Avvalendosi della curatela scientifica e del supporto tecnico del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, la Fondazione Crc ha acquisito quattro opere d’arte contemporanea realizzate da altrettanti artisti di fama internazionale che saranno collocate in quattro luoghi significativi del territorio cuneese: a Grinzane Cavour sarà installata un’opera di Olafur Eliasson, a Bra il progetto artistico di Otobong Nkanga, a Cuneo un nuovo lavoro di Michelangelo Pistoletto, a Mondovì un’installazione sonora di Susan Philipsz. Tre delle quattro opere saranno site-specific, pensate e realizzate per un’interazione con l’ambiente circostante e con l’identità del luogo in cui andranno posizionate. Il progetto è curato da Carolyn Christov-Bakargiev, direttrice del Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea, con la collaborazione di Marcella Beccaria, capo curatore e curatore delle collezioni, e Marianna Vecellio, curatore.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente