La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’Avis di Borgo in gita tra castelli e cattedrali della Loira

44 i partecipanti al viaggio organizzato dalla sezione borgarina a inizio giugno

La Guida - L’Avis di Borgo in gita tra castelli e cattedrali della Loira

Borgo San Dalmazzo – Sono stati 44 i partecipanti alla gita della sezione Avis di Borgo che si è svolta dal 2 al 6 giugno, in collaborazione con Cacao Viaggi e Controtendenza Viaggi, in tour nella Valle della Loira, chiamata il giardino di Francia.

Partenza venerdì mattina con le guide accompagnatrici e la prima tappa a Bourges in visita alla Cattedrale di Saint Etienne, capolavoro del gotico e simbolo della cristianità di Francia. Proseguimento per il castello di Chambord, il più grande e imponente dei castelli della Loira, immerso in uno splendido parco e impreziosito dallo scalone interno attribuito a Leonardo Da Vinci.

Sabato a Saumur, graziosa cittadina sulle rive della Loira il cui simbolo è il castello/fortezza che domina dall’alto la Loira. Pausa per il pranzo alle Cave aux Moines, con ristorante situato all’interno delle grotte e gallerie scavate a partire dal medioevo per estrarre la pietra calcarea destinata alle costruzioni. La comitiva ha visitato le case troglodite, la Champignonnerie (dove si coltivano i funghi) e la cantina dei vini.

Nel pomeriggio partenza per Villandry per visitare il castello rinascimentale situato nel cuore di tre livelli di giardini a terrazza, eccellenti per l’armonia e l’architettura, che conservano tutt’ora l’originaria forma all’italiana.

La domenica è iniziata con la visita di Chenonceau, romantico castello che conosciuto come “il castello delle Dame” per le straordinarie figure femminili, tra le quali la regina Caterina De’ Medici, che hanno abitato questa elegante dimora lasciando ognuna la sua tipica impronta.

Nel pomeriggio trasferimento all’imbarco del battello per una piacevole crociera sul fiume Cher. Proseguimento della giornata con visita al castello di Amboise con il maniero di Clos Lucé, ultima residenza di Leonardo Da Vinci. Ultimo giorno a Tours, una delle capitali di Francia (XV e XVI secolo) con visita alla cattedrale Saint Gatien costruita con diversi stili, dal progotico, al gotico, al rinascimentale.

Conclude Bruna Cavallera, in rappresentanza dell’Avis: “Si ringraziano Giorgia Giatti, eccellente accompagnatrice dell’agenzia Cacao Viaggi e Controtendenza viaggi per aver curato l’organizzazione tecnica e Piero, autista gentile, sempre disponibile e dalle mille iniziative”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente