La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 14 agosto 2022

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Valorizzare l’identità occitana delle valli Grana e Maira attraverso cinque residenze artistiche

Sarà presentato martedì 14 giugno, al Filatoio di Caraglio, il progetto "Beica ben!"

La Guida - Valorizzare l’identità occitana delle valli Grana e Maira attraverso cinque residenze artistiche

Caraglio - Filatoio

Caraglio – Martedì 14 giugno alle 17,30, al Filatoio saranno presentate le cinque residenze artistiche del progetto “Beica ben! Valorizzare e raccontare l’identità occitana delle valli Grana e Maira”.
Promosso dal Comune di Caraglio in qualità di ente capofila e da Fondazione Filatoio Rosso, Comune di Celle Macra, associazioni Espaci Occitan e La Cevitou, cooperativa Floema, il progetto “Beica ben!” è volto a valorizzare il patrimonio culturale, naturalistico, paesaggistico e l’offerta di servizi outdoor delle valli Grana e Maira e, in particolare, l’identità culturale occitana che accomuna i due territori. La lingua e il patrimonio di musiche e danze tradizionali, infatti, sono un forte collante dell’area in questione e il piano intende valorizzare l’identità culturale occitana integrando i beni culturali (musei, siti culturali, siti paesaggistici, percorsi storici, etc.) con il resto dell’offerta turistica del territorio, connessa alle attività outdoor, sportive e naturalistiche.
Dopo i saluti istituzionali, a presentare gli artisti coinvolti nell’iniziativa sarà la curatrice delle residenze e critica d’arte Olga Gambari.
Il progetto è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori”.
Per maggiori informazioni e per confermare la propria partecipazione all’evento scrivere a cultura.progetti@comune.caraglio.cn.it.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente